Come funziona il nuovo Google Assistant with Bard

Come funziona il nuovo Google Assistant with Bard

La nuova generazione di assistente è stata svelata durante l’evento dei Pixel 8

Durante l’evento Made by Google della scorsa settimana, Big G ha annunciato che sta integrando il suo chatbot AI Bard nell’Assistente Google. L’azienda descrive la funzionalità come una combinazione del “ragionamento generativo” di Bard con “l’aiuto personalizzato” di Assistant per fornire risposte più consapevoli del contesto per gli utenti mobili. Sarà disponibile entro i prossimi mesi. Si vociferava per la prima volta della funzionalità quest’estate. “Sebbene l’Assistente sia eccezionale nel gestire attività rapide, come impostare timer, fornire aggiornamenti meteo ed effettuare chiamate rapide, c’è molto di più che abbiamo sempre immaginato che potesse fare”, ha affermato il vicepresidente di Google Bard, Sissie Hsiao, durante il keynote.

“Ma la tecnologia per fornirlo non esisteva fino ad ora”. Simile ad Alexa con intelligenza artificiale generativa recentemente annunciato da Amazon, Assistant with Bard mira a fornire un “aiutante più personalizzato” rispetto agli assistenti per smartphone relativamente semplici (inclusi anche Alexa e Siri) a cui ci siamo abituati negli ultimi dieci anni. Google afferma che Assistant with Bard può aiutare con attività come pianificare viaggi, cercare e-mail, creare liste della spesa e inviare messaggi.  Sarà possibile interagire con il chatbot tramite testo, voce o immagini, in modo più colloquiale e con più informazioni contestuali rispetto all’Assistente Google standard.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Supponiamo che decidiate di fare un’escursione con il vostro cane, ma raggiungete un bivio nel sentiero”, ha detto Hsiao durante la demo del prodotto. “Scatta una foto del segnavia e chiedi: ‘Che percorso consigli a un gruppo e al mio cagnolino?'” La demo ha mostrato anche un utente che utilizzava Assistant with Bard mentre scrive una simpatica didascalia social per il proprio cane. “Questo overlay conversazionale è un modo completamente nuovo di interagire con il tuo telefono e consente all’Assistente con Bard di incontrarti ovunque tu sia”, ha riassunto Hsiao. Google afferma che la funzionalità è nelle prime fasi di sviluppo e verrà presto lanciata per i primi tester. Gli utenti di Pixel 8 e Pixel 8 Pro scopriranno la disponibilità estesa nei prossimi mesi, precedendo un arrivo successivo su Android e iOS. 

Leggi anche:  Guida il business del futuro con l’IA integrata e il supporto di CHG-MERIDIAN