Guida il business del futuro con l’IA integrata e il supporto di CHG-MERIDIAN

Guida il business del futuro con l’IA integrata e il supporto di CHG-MERIDIAN
Luciano Caffi, country service manager e Marco Gallo, vice president sales di CHG-MERIDIAN Italia

Con la locazione operativa, abbracciare l’IA nei processi aziendali diventa semplice e conveniente

Rispetto all’acquisto diretto, la locazione operativa offre vantaggi per le aziende, come dimenticarsi degli oneri finanziari iniziali e poter investire risorse in altre aree di business. È possibile aggiornare facilmente i dispositivi conformi alle ultime innovazioni, senza preoccuparsi dei costi associati all’obsolescenza tecnologica. Condurre il business verso nuovi traguardi con l’intelligenza artificiale (IA) integrata è un’ottima opportunità per rivedere e implementare i processi di digitalizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla flessibilità della locazione operativa dei dispositivi IT, il futuro aziendale è più accessibile che mai, come ci spiega Luciano Caffi, country service manager di CHG-MERIDIAN Italia. «L’intelligenza artificiale (IA) integrata nei dispositivi utente, come smartphone, tablet e laptop, offre una vasta gamma di funzionalità innovative. Questi dispositivi possono sfruttare l’IA per fornire assistenza virtuale, riconoscimento vocale e analisi dei dati. Inoltre, l’IA migliora le capacità fotografiche, facilita la traduzione istantanea e automatizza compiti ripetitivi. Queste funzionalità ottimizzano l’esperienza degli utenti, migliorano la produttività e offrono soluzioni pratiche per una vasta gamma di utilizzi quotidiani e professionali.

Inoltre tesma, il tool proprietario di financial e asset management, offre controllo e trasparenza sui costi. In particolare con la nuova release, monitorare e ottimizzare le spese per la locazione operativa dei dispositivi diventa semplice e intuitivo. Immaginiamo di tracciare nuove rotte di successo per l’azienda, liberandola dai vincoli finanziari e rischi di obsolescenza delle infrastrutture informatiche. Con l’IA integrata e soluzioni di CHG-MERIDIAN, siamo pronti a superare qualsiasi sfida con logica TCO (Total Cost of Ownership) che include anche gli aspetti green e sostenibilità per i bilanci ESG con la soluzione carbonZER0 e sicurezza dei dati con cancellazione o distruzione certificata ISO 27001 (eraSURE®).

Leggi anche:  Transizione ecologica tra etica e obbligo. A Napoli evento esclusivo con FlameNetworks e Seeweb

Questi importanti traguardi sono raggiungibili oggi stesso» conclude Caffi. Nel 2023 il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia ha superato il 700M€, con un tasso in costante crescita. Comprenderne e studiarne il trend esponenziale significa sviluppare nuove competenze, mettere in campo tecnologie altamente performanti e acquisire tecniche per implementare progetti innovativi, per porre le basi del cambiamento culturale e della relazione con i consumatori. «Oggi diventa necessario dotarsi di strumenti che possano migliorare la produttività aziendale, senza incidere eccessivamente sul bilancio: il noleggio operativo è l’occasione per servirsi di strumenti e servizi in linea con le esigenze del cliente» interviene Marco Gallo, vice president sales di CHG-MERIDIAN Italia.

«Il leasing operativo facilita l’adozione delle soluzioni di IA da parte delle aziende, che sono così in grado di “rateizzare” il costo del set-up iniziale in canoni mensili. Con un investimento ridotto possono approcciare tecnologie performanti in modo snello e accessibile e compiere importanti passi avanti in tema di digital workplace. Ma non solo: l’utilizzo risulta sempre più strategico per le soluzioni IoT: in quest’ambito è impiegata principalmente per soluzioni di Smart Factory, Smart Home e Smart City.

Nel caso di negozi fisici, invece, le applicazioni di AI sono presenti nei camerini grazie a display trasparenti e touch, che forniscono in tempo reale le informazioni richieste dal cliente e, una volta individuate e tracciate le preferenze, mostrano i prodotti in base agli interessi. Lo smart retail è perfettamente in linea con la visione di CHG-MERIDIAN, orientata al futuro e pronta a cogliere le opportunità della digitalizzazione nel settore commerciale» conclude Gallo.