Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech

Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech

Con le due operazioni straordinarie l’azienda accelera sul fronte dei Dati e del Governance Risk & Compliance

Dedagroup Business Solutions – azienda di Dedagroup che risponde alle esigenze di innovazione di istituzioni finanziarie e imprese grazie alla conoscenza approfondita dei processi e delle normative dei mercati Finance e Large Corporate – cresce con due nuove operazioni straordinarie.

L’Azienda ha infatti acquisito il 100% di Opentech, software house specializzata in soluzioni integrate di Governance, Risk & Compliance e il 90% di Laser, società di consulenza e sviluppo digitale che, grazie a solide competenze nella gestione dei dati, affianca le imprese nei percorsi di digital transformation di processi e servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’ingresso di Laser e Opentech – che mettono a fattor comune il know-how maturato in due ambiti diversi ma complementari tra loro – Dedagroup Business Solutions ha l’obiettivo di valorizzare e far evolvere ulteriormente, grazie all’integrazione di nuove soluzioni e competenze, il rapporto banca-impresa, fondamentale per dare vita a nuove dinamiche di collaborazione tra filiera industriale e filiera finanziaria, e di favorire così lo sviluppo dell’ecosistema di banche, compagnie assicurative e imprese, decisivo per la crescita economica dei territori e di tutto il Paese.

Gianni Spada, CEO di Dedagroup Business Solutions ha sottolineato: “L’ingresso di Laser e Opentech nella nostra azienda si inserisce in modo coerente nel percorso di crescita e sviluppo tracciato da Dedagroup che, con visione imprenditoriale, desidera aggregare le eccellenze italiane e stimolare la collaborazione e la sinergia tra le diverse realtà, valorizzando gli impatti positivi che queste hanno sui territori, le comunità e i clienti,  e innestando questo nuovo valore nelle attuali iniziative di portata nazionale e internazionale. Grazie alle due acquisizioni, ampliamo la visione sul mondo finanziario e su quello delle large corporate, per comprendere e rispondere sempre più efficacemente alle nuove esigenze di banche, compagnie assicurative e aziende operanti in diversi ambiti e contesti”.

Leggi anche:  Riorganizzazione societaria di WIIT AG

OPENTECH: Governance, Risk & Compliance a supporto dei processi bancari e assicurativi

L’acquisizione di Opentech rientra nel piano di potenziamento dell’Hub Finance & Data (centro di eccellenza che combina le competenze e i software delle diverse aziende di Dedagroup che operano nell’ambito del Banking & Finance e dei dati per portare a banche, assicurazioni, operatori finanziari e large corporate le soluzioni più evolute). Prosegue così il percorso di rafforzamento in ambito Governance, Risk & Compliance, iniziato con l’ingresso di Berma, società specializzata nei processi di antiriciclaggio, antiterrorismo e mitigazione del rischio, avvenuto nel 2022.

Opentech ha realizzato la suite applicativa GO GRC 2.0, composta da diverse soluzioni, integrabili e indipendenti, che supportano metodologie specifiche per i processi di governo e controllo del rischio e che possono essere configurate sulla base delle specifiche esigenze di ogni realtà. Sono inoltre disponibili soluzioni verticali per le esigenze operative specifiche della Pubblica Amministrazione (Prevenzione della Corruzione, Performance & Acquisti).

Opentech affianca alle proprie soluzioni servizi di consulenza in ambito governance, risk, compliance, audit, IT e consulenza per agevolare l’adeguamento metodologico e procedurale alle recenti esigenze di prevenzione della corruzione, 231/2001, antiriciclaggio, privacy e IT security.

Grazie alle competenze sviluppate dal proprio team, supporta le aziende nella fase di adeguamento normativo e di progettazione della legal inventory aziendale.

LASER: la cultura del dato al servizio della trasformazione digitale

Con l’acquisizione di Laser, Dedagroup Business Solutions rafforza le proprie competenze nell’ambito della governance e dell’interpretazione dei dati a supporto delle large corporate.

Laser affianca le aziende delle telecomunicazioni e del manufacturing nella definizione del percorso di digitalizzazione più rispondente alle loro esigenze attraverso l’analisi dei processi, l’identificazione della strategia più idonea, la scelta delle tecnologie più adatte e lo sviluppo della soluzione. Al centro di Laser c’è la profonda consapevolezza del potere dei dati e l’esperienza nella loro gestione, elaborazione e interpretazione. Basandosi su una solida competenza nella progettazione e sviluppo di soluzioni applicative, Laser opera nella digital industry definendo la digitalizzazione dei processi interni attraverso un attento piano di integrazione tra tecnologie esistenti e nuove soluzioni. Grazie all’Internet of Things, intelligenza artificiale e cloud computing, big data e open data, Laser è in prima linea per avviare e gestire il processo di smart manufacturing dei propri clienti. Inoltre, attraverso soluzioni di comunicazione e marketing affianca le aziende nell’identificazione dei fattori critici e di successo per favorire un migliore posizionamento competitivo nei confronti dei concorrenti.

Leggi anche:  SAP acquisisce LeanIX

L’impostazione della sua offerta, flessibile ed eterogenea nelle competenze, le consente di soddisfare le esigenze di realtà di medie dimensioni e di grandi player multinazionali, adottando le metodologie tipiche delle grandi organizzazioni.