Grande successo per l’iniziativa di Fincons e Plastic Free volta a ripulire le città dai rifiuti

Grande successo per l’iniziativa di Fincons e Plastic Free volta a ripulire le città dai rifiuti

370 partecipanti e 1600kg di rifiuti raccolti durante le giornate di Clean Up di Monza e Bari del 30 settembre

I dati ormai non fanno che confermarlo: l’inquinamento da plastica rappresenta uno degli aspetti più cruciali quando si parla di impatto ambientale. Basti pensare che tutta la plastica prodotta fino ad oggi esiste ancora, e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fincons, società di IT Business Consulting e System Integration dal respiro internazionale e cuore italiano, ha deciso di dare il suo contributo e rafforzare ulteriormente il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente avviando una collaborazione con Plastic Free, l’associazione di volontariato che combatte l’inquinamento da plastica.

Il giorno 30 settembre, Fincons ha partecipato attivamente all’evento nazionale di Clean Up organizzato da Plastic Free. Durante questa giornata, che ha visto coinvolte molte località italiane, i partecipanti hanno aiutato a ripulire le aree selezionate dai rifiuti in plastica. Fincons è stato sponsor ufficiale delle tappe di Monza, dove risiede l’headquarter italiano del Gruppo, e di Bari, sede del Fincons Future Gateway, il Delivery Center del Gruppo da cui oltre 1000 professionisti offrono servizi IT in smart-shore.

Commenta Michele Moretti, CEO Fincons Group: “Il nostro Gruppo, che oggi conta oltre 2700 professionisti e sedi in tutto il mondo, è ormai sempre più grande. Siamo una multinazionale, che è cresciuta e si è sviluppata sui valori e i principi di una family company e che da sempre propone ai suoi clienti una trasformazione digitale che pone al centro le persone. Per questo, oggi più che mai, ritengo fondamentale che un’azienda come la nostra si impegni per sviluppare un business che sia sempre più sostenibile, che abbia a cuore le persone e che sia rispettoso dell’ambiente. Per fare questo, è importante avere una visione attenta all’impatto che le decisioni di oggi hanno sul futuro di tutti noi e delle generazioni a venire. La collaborazione con Plastic Free accompagna e supporta questa visione, coinvolgendo da vicino le nostre persone.”

Leggi anche:  Tesla, un hacker ha scoperto la “modalità Elon Musk”

Nel tempo, sono diverse le iniziative che Fincons ha intrapreso in quest’ambito, con l’adozione di scelte consapevoli e sostenibili sia per ridurre il proprio impatto diretto sull’ambiente, sia in termini di sostegno a progetti green. Ne sono un esempio l’attenzione nella scelta dei materiali utilizzati all’interno degli uffici o, laddove si parli di edifici di proprietà, come il Future Gateway di Bari, nella costruzione stessa dell’edificio. Inoltre possiamo citare la promozione del risparmio energetico, la scelta di utilizzare energia sostenibile proveniente al 100% da fonti rinnovabili, il monitoraggio dei consumi, la rendicontazione dei Gas Serra prodotti direttamente e indirettamente, e molte altre azioni che Fincons compie quotidianamente.

“Cittadini, istituzioni e imprese assieme possono davvero fare la differenza e progettare un futuro in cui si ponga fine all’abuso di plastica. Siamo grati ad aziende come Fincons che contribuiscono ad un mondo migliore con una grande attenzione all’ambiente e scelte sostenibili. Grazie anche al loro supporto, in pochissimi anni, siamo riusciti a sensibilizzare migliaia di persone e a liberare l’Italia, al contempo, da oltre 3,5 milioni di chili di plastica e rifiuti non pericolosi abbandonati nell’ambiente” dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.