Ikano Bank utilizza Qlik Cloud per ottimizzare le proprie prestazioni e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti

ROI del 209% con Qlik Cloud Analytics: lo rivela lo studio Total Economic Impact

Con Qlik, Ikano Bank ottimizza il proprio Data Warehousing e Data Provisioning per migliorare le operations, le vendite e la consegna dei prodotti

Qlik annuncia che Ikano Bank, banca europea che offre una gamma di servizi finanziari e prodotti bancari a consumatori e aziende, ha scelto Qlik Cloud come parte della propria strategia di trasformazione digitale per migliorare le sue prestazioni complessive, diventando così un’organizzazione cloud first.
Il processo di trasformazione di Ikano Bank ha l’obiettivo di consentire all’organizzazione di sfruttare i dati in azienda in maniera piĂą efficiente: dal monitoraggio delle prestazioni dei prodotti, ai miglioramenti dell’architettura che consentono lo sviluppo di prodotti consumer scalabili e a prova di futuro. Per questo nuovo approccio moderno alle analytics, l’azienda ha scelto di affidarsi a Qlik Cloud.

Un approccio moderno

Con Qlik, la banca ha affrontato una sfida fondamentale per la propria trasformazione, ottimizzando il data warehousing e il provisioning, al fine di ottenere dati sempre piĂą accessibili all’organizzazione. Oltre 30 diverse fonti di dati relativi alle finanze, ai clienti, al personale e ai processi di conformitĂ  di Ikano Bank sono ora accessibili tramite Qlik. La transizione di Ikano Bank a Qlik ha portato a un notevole aumento dell’utilizzo di dati e analytics in tutta l’organizzazione. In precedenza, la creazione di dashboard e contenuti self-service era limitata a una manciata di persone specializzate. Qlik, invece, è ora disponibile per piĂą dipendenti bancari che coprono tutte le aree delle operazioni della banca, consentendo così ai team di prendere decisioni piĂą informate.
“In un primo momento portare i dati nel cloud è stata una sfida, poichĂ© si trattava di una mole importante da trasferire e la maggior parte dei nostri sistemi sono ancora on-premise”, afferma AndrĂ© Berlin, Business Intelligence Manager di Ikano Bank. “Ma con Qlik Cloud e Qlik Data Gateway, siamo in un’ottima posizione per poter iniziare a trasferire sempre piĂą dati e piĂą app nel cloud. Ora tutti i nostri dipartimenti hanno l’opportunitĂ  di utilizzare Qlik, sia che si tratti di piccole soluzioni con solo uno o pochi utenti, che dashboard di KPI in uso condiviso a molte piĂą persone”.

Il percorso del cliente migliorato

Le funzionalitĂ  visive e intuitive di Qlik hanno reso piĂą semplice per il personale della banca lavorare con enormi quantitĂ  di dati, requisito fondamentale quando li si condivide con team piĂą ampi all’interno dell’organizzazione. Ora Ikano Bank utilizza una varietĂ  di app Qlik che consente ai team di monitorare le prestazioni della banca a livello generale, fornendo al contempo ulteriori informazioni e approfondendo ed esaminando importanti KPI durante il percorso del cliente.
“Un ottimo esempio di come abbiamo beneficiato di Qlik è rappresentato dai miglioramenti apportati al nostro processo di onboarding dei clienti”, ha aggiunto Berlin. “I dati ci hanno permesso di capire a che punto i clienti stavano abbandonando e ci hanno consentito di intraprendere azioni mirate per un follow-up puntuale e preciso. Il risultato è una maggiore soddisfazione dei clienti e un aumento delle vendite per la banca”.
“Guidare i clienti verso il successo è fondamentale per le organizzazioni finanziarie come Ikano Bank che operano in ambienti altamente competitivi”,afferma Gareth Vincent, Senior Vice President of Sales, EMEA di Qlik. “Con Qlik Cloud, Ikano Bank ha una visione in tempo reale dei propri dati, consentendo al personale di agire sulla base di informazioni a vantaggio sia dei clienti che della banca”.
Leggi anche:  QualitĂ  dei dati e intelligenza artificiale, l’alleanza per il successo aziendale