InfoCert porta gli utenti di GoSign nel futuro con Firma con SPID, Generative AI e Wallet digitali

InfoCert porta gli utenti di GoSign nel futuro con Firma con SPID, Generative AI e Wallet digitali

InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea, annuncia importanti novità per GoSign, la soluzione omni-canale di firma digitale più utilizzata in Italia e leader in Europa, che consente di firmare documenti con valore legale da qualsiasi dispositivo e creare processi di firma, coinvolgendo anche utenti esterni.

Firma con SPID

GoSign ha da tempo introdotto la possibilità di firmare documenti con SPID, il sistema di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle imprese con oltre 36 milioni di identità attive. Grazie a questa funzionalità fruibile tramite pacchetti a consumo, InfoCert introduce nuovi casi d’uso dedicati a chi ha bisogno di firmare digitalmente in velocità e non ha a disposizione la propria firma digitale, a chi vuole affiancare il proprio business a una soluzione più agile e versatile, a chi vuole sfruttare la diffusione di SPID per far firmare i propri clienti e fornitori senza preoccuparsi che abbiamo un dispositivo di firma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Firma con SPID è rapida e intuitiva e permette di firmare in mobilità, in totale sicurezza, qualsiasi documento semplicemente grazie al proprio SPID.

Firma con Wallet

Il futuro dell’identità digitale è destinato ad essere rivoluzionato dal regolamento eIDAS 2.0, GoSign è il primo prodotto di firma in grado di interagire con strumenti di Identità Digitale basati su wallet. Grazie a questa funzionalità, gli utenti di GoSign possono firmare documenti usando il proprio Wallet digitale senza l’utilizzo di PIN o password, ma usando la propria app, esattamente come oggi usano la propria credenziale SPID. Questa feature, già disponibile nella versione “Let’s GoSign” lanciata sul mercato tedesco, a breve verrà estesa ad altri mercati Europei, tra cui l’Italia.

Leggi anche:  Latteria Soresina insieme a Cefriel e MADE Competence Center rafforza il suo percorso di innovazione di prodotto e processo

Generative AI

Entro l’anno sarà disponibile in versione Beta su GoSign un chatbot basato su tecnologia di Generative AI, in grado di supportare gli utenti nel processo di firma digitale, marca temporale e verifica delle firme di terzi. L’AI rappresenterà un valore aggiunto per gli utenti di GoSign. Sarà un compagno virtuale pronto ad assisterli in molteplici aspetti, migliorando l’usabilità della piattaforma e offrendo supporto immediato.

“Siamo orgogliosi di annunciare queste importanti novità per GoSign”, ha dichiarato Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert. “Con queste nuove funzionalità, GoSign si conferma la soluzione di firma digitale più avanzata sul mercato, in grado di offrire agli utenti un’esperienza di firma semplice, veloce e sicura, potenziata dall’integrazione con Wallet digitali e dall’uso dell’Intelligenza Artificiale. Vogliamo che i nostri clienti siano i primi a poter sfruttare i nuovi paradigmi di identità digitale e poter beneficiare appieno delle relative potenzialità”.