Minsait riconfermata in Italia al livello 3 del riconoscimento CMMI

Minsait sviluppa per Iren una soluzione per ottimizzare la raccolta dei rifiuti ingombranti

Il riconoscimento del CMMI Institute riguarda lo “Sviluppo di software e la fornitura di servizi di gestione delle applicazioni, gestione degli utenti, infrastrutture digitali e comunicazioni”

Minsait, una società di Indra, è stata riconfermata in Italia e in altri Paesi al livello 3 del CMMI (Capability Maturity Model Integration), nella sua ultima versione 2.0, sia per lo sviluppo del software che per i processi di fornitura dei servizi. Questa valutazione è il riconoscimento dell’impegno dell’azienda nell’ottimizzare le proprie operazioni in diversi Paesi e aree di attività legate allo sviluppo di software e alla fornitura di servizi di Application Management, User Management, Digital Infrastructure e Communications.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ambito di applicazione è globale e comprende i mercati in cui Minsait ha la maggiore presenza internazionale, ovvero Spagna, Italia, Portogallo, Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Perù, Messico e Filippine. L’implementazione nei centri di lavoro di 10 Paesi in 3 continenti rappresenta un successo raggiunto grazie al coinvolgimento coordinato dei team di gestione, tecnici e di qualità.

La riconferma ottenuta dall’azienda tecnologica secondo il modello dell’Istituto CMMI, un punto di riferimento mondiale per la qualità e l’applicazione delle migliori pratiche nell’ingegneria e nello sviluppo del software, è un ulteriore riconoscimento del costante impegno di Minsait nei confronti della qualità come motore di eccellenza e sostenibilità. Minsait utilizza il CMMI come modello di riferimento per la maturità dei propri processi dal 2008, ottenendo la registrazione in tutte le filiali in cui è stato valutato.

L’implementazione del modello CMMI è stata orientata a garantire e ottimizzare il funzionamento dei processi, utilizzando la metodologia tradizionale e quella Agile. Grazie a questo contributo, il numero di incidenti nei progetti e nei servizi è stato ridotto e la qualità delle consegne ai clienti è stata notevolmente migliorata.

Leggi anche:  Oracle e Deloitte aiutano le organizzazioni multinazionali nell’adozione dei requisiti fiscali del Pillar Two dell'OCSE

Il team di valutazione ha evidenziato l’evoluzione dell’azienda nell’implementazione di tutte le aree di pratica richieste dal modello, apprezzando in particolare i miglioramenti apportati ai processi di assicurazione della qualità, di peer review, di misurazione e analisi di indicatori chiave come i costi della non qualità, di indagine delle cause profonde e di implementazione di metodi formali per il processo decisionale.