YouTube presenta uno strumento di IA che clona cantanti famosi

YouTube presenta uno strumento di IA che clona cantanti famosi

Dream Track permette di digitare un testo descrittivo per ottenere canzoni, accompagnate da parole, basate su artisti affermati

Google sta testando nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per YouTube che consentiranno alle persone di creare tracce musicali utilizzando solo un messaggio di testo o una semplice melodia canticchiata. Il primo, Dream Track, già distribuito ad alcuni creatori sulla piattaforma, è progettato per generare automaticamente brevi brani musicali di 30 secondi nello stile di artisti famosi. La funzione può imitare nove diversi artisti, che hanno scelto di collaborare con YouTube al suo sviluppo. L’app ha anche lanciato nuovi strumenti in grado di generare tracce musicali da un motivo canticchiato. L’annuncio arriva in un momento in cui l’azienda tenta di orientarsi tra le norme emergenti e le regole sul copyright relative alla musica generata dall’intelligenza artificiale, proteggendo allo stesso tempo il suo rapporto con le principali etichette musicali. 

Il problema è emerso in modo evidente quando una canzone a firma “Drake”, generata dall’intelligenza artificiale, è diventata virale all’inizio di quest’anno, e YouTube ha successivamente annunciato un accordo per lavorare con Universal Music per stabilire le regole sulla musica creata dall’IA sulla sua piattaforma. YouTube afferma che la sua funzione Dream Track è attualmente in fase di test con un “piccolo gruppo di creatori statunitensi selezionati” e può produrre tracce nello stile di nove artisti; Alec Benjamin, Charlie Puth, Charli XCX, Demi Lovato, John Legend, Papoose, Sia, T-Pain e Troye Sivan. In un paio di dimostrazioni video, viene mostrato come il suggerimento “Una ballata su come gli opposti si attraggono, melodia ottimista” può creare una traccia nello stile di Charlie Puth, o “Una mattina soleggiata in Florida, R&B” può essere usato per crea una canzone dei T-Pain. Il software può generare testi, una traccia di accompagnamento e una voce generata dall’intelligenza artificiale nello stile dell’artista scelto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo