Innovazione sostenibile

L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni

Qintesi: un partner affidabile al fianco delle aziende leader

Manifattura digitale, cloud, intelligenza artificiale, ESG: questi i megatrend con cui si devono misurare oggi le imprese; siano esse grandi multinazionali o PMI. Generare valore aumentando efficacia ed efficienza dei processi di business è una sfida che oggi può essere affrontata con successo usando la leva della digitalizzazione. Oggi l’offerta di piattaforme applicative e frame tecnologici avanzati è ricca e accessibile, anche in modalità “as-a-service”. Per orientarsi in questo panorama, le imprese hanno bisogno di partner competenti, in grado di cogliere gli specifici bisogni e configurare soluzioni affidabili.

Qintesi si propone come un system integrator con un solido background consulenziale, capace di valorizzare la proposition cloud di SAP, per favorire la Digital Transformation. La grande opportunità per ripensare e semplificare i modelli di business è resa possibile dalla migrazione a SAP S/4HANA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

RISE with SAP – soluzione nativa su architettura private cloud – permette di estendere l’utilizzo as a service alle risorse SAP e la possibilità di salvaguardare estensioni o sviluppi custom-made. A questa, si affianca GROW with SAP, cioè l’offerta public cloud che si basa su un’ancora più alta standardizzazione e utilizzo di scenari “best practice”.

Qintesi è in grado di proporre entrambe le soluzioni SAP, attivando funzionalità sempre più ampie, oggi supportate anche da intelligenza artificiale, che promuovono velocità operativa e una capacità di pianificazione senza precedenti.

Per elaborare concretamente modelli di “value engineering” e misurare il potenziale di miglioramento dell’azienda, Qintesi integra nel suo approccio progettuale SAP Signavio che fornisce, tramite l’elaborazione dei parametri che caratterizzano i processi “as-is”, indicazioni e suggerimenti per intervenire sui modelli applicativi e configurare i sistemi.

Leggi anche:  Future Ready Lawyer 2023: la survey di Wolters Kluwer sulla digitalizzazione del settore legale

Per le aziende produttive, inoltre, la supply-chain richiede un’attenzione particolare: un focus end-to-end è necessario per realizzare il pieno potenziale delle “intelligent factories”, integrando automazione di fabbrica con processi di pianificazione e sourcing avanzati, facendo leva su soluzioni specifiche come SAP Digital Manufacturing.

Su tutti questi temi Qintesi mette a disposizione le proprie competenze e l’esperienza di un team di quasi 400 persone presenti su 6 sedi. Infine, un tema che tutte le imprese sono impegnate a declinare è il paradigma ESG: Ambiente (Environmental), Sostenibilità, Governance.

Qintesi sostiene e promuove al suo interno il valore della sostenibilità in termini di crescita, condizioni lavorative e sociali favorevoli, corretto work-life balance, rispetto dei principi di inclusione e sostenibilità. Inoltre, ha messo a punto in ambito ESG un’offering incentrata sui moduli SAP idonei a raccogliere, elaborare e rendicontare dati provenienti da applicazioni SAP e non-SAP dell’azienda, rendendo possibile una loro gestione centralizzata, a supporto dei processi di reporting e pianificazione.

Qintesi è anche Partner Google e realizza soluzioni avanzate di analisi predittiva su piattaforma Google Cloud Platform e partner Kyriba, provider di soluzioni cloud per la tesoreria.