MedicAir e FAR Networks: una nuova infrastruttura IT anche per il settore dell’Home Care

MedicAir e FAR Networks: una nuova infrastruttura IT anche per il settore dell'Home Care

FAR Networks ha collaborato con MedicAir nella scelta di una soluzione tecnologica per garantire continuità dei dati e ridurre al minimo il rischio di fermo produttivo

Intervenire prontamente per gestire criticità e ridurre i tempi di risposta e risoluzione dei problemi per garantire la continuità operativa. È questo l’obiettivo che MedicAir ha raggiunto grazie alla collaborazione con Far Networks e all’adozione della soluzione Cisco Meraki.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MedicAir, azienda lombarda attiva nel settore dell’Home Care e dei servizi sanitari assistenziali da oltre 40 anni, nel corso del 2022 ha deciso di rinnovare integralmente le infrastrutture informatiche al fine di potenziare la sicurezza sia a livello hardware che in termini di cyber security. Questo impegno era mirato a garantire la continuità dei dati presso la sede centrale operativa di Origgio (VA).

La collaborazione con FAR Networks ha permesso di effettuare un aggiornamento completo del sistema di rete presso la sede centrale al fine di assicurare la stabilità e la disponibilità dei percorsi di comunicazione: l’implementazione di una configurazione ottimizzata e ridondante assicura un completo accesso ai dati anche in caso di guasti tecnici, allo scopo di minimizzare il rischio di interruzioni delle attività produttive.

Attraverso l’impiego della soluzione Cisco Meraki, MedicAir è in grado di gestire in modo centralizzato tutte le infrastrutture tramite un portale di management dedicato. Questo consente di monitorare l’efficienza di tutti i dispositivi collegati e di individuare tempestivamente eventuali anomalie. Grazie a questa soluzione, si può tenere sotto controllo la situazione in tempo reale, intervenire prontamente per gestire criticità e ridurre i tempi di risposta e risoluzione dei problemi.

Flessibilità e scalabilità per supportare la crescita

La scelta della soluzione tecnologica si è orientata verso Cisco Meraki perchè è una piattaforma scalabile e flessibile, completamente gestibile tramite dashboard di management, che permette di adeguare l’infrastruttura di rete alle necessità crescenti dell’azienda. Il progetto ha previsto il rifacimento di tutto il network dello stabilimento di Origgio per poter garantire il supporto al business e la continuità operativa di tutto il sito, compresi uffici e produzione.

Leggi anche:  Fabbrica Italiana Sintetici (FIS) sceglie Kinaxis per la pianificazione della supply chain

Dato il successo e l’efficienza ottenuta, MedicAir Group ha deciso di estendere il progetto a tutte le sedi distaccate, consentendo così di adottare un approccio di gestione centralizzata.

“Il progetto in MedicAir ha visto la realizzazione di una nuova infrastruttura di rete cloud, basata su tecnologia Cisco Meraki, che potesse supportare l’azienda per le esigenze esistenti e per la crescita futura” ha commentato Graziano Tonussi, Account Manager, FAR Networks. “La collaborazione sta proseguendo per garantire standard e livelli di qualità elevati anche in altri siti produttivi.”