Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

Grazie alla collaborazione con Aruba, RETN ha progettato e realizzato una rotta di rete diretta da Padova a Vienna, così da garantire un agevole accesso verso Praga e all’Europa dell’Est

RETN, fornitore indipendente e leader di servizi di rete internazionali, è lieto di annunciare il lancio della sua ultima rotta di rete da Padova a Vienna. Sfruttando il Point of Presence (PoP) VSIX di Padova, questa nuova rotta è stata progettata per rafforzare l’utilizzo di Internet in Veneto, promuovendo la collaborazione tra Internet Service Provider locali, nazionali e internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla collaborazione con Aruba, RETN ha progettato e realizzato un collegamento diretto da Padova a Vienna, così da garantire un agevole accesso verso Praga e all’Europa dell’Est.

Milko Ilari, Managing Director di RETN Italy e Head of the Southern Europe di RETN, ha sottolineato la necessità di questo sviluppo, affermando: “Padova ha registrato un aumento significativo del traffico internet, che ci ha spinto a introdurre questa nuova rotta di rete per garantire un’accessibilità digitale ad alta disponibilità, sicura e a bassa latenza tra l’Italia e il resto d’Europa”.

Il Nord Est d’Italia sta rapidamente emergendo come hub per gli operatori locali, con una diffusione capillare delle reti FTTH (Fiber-to-the-Home). RETN contribuisce a questo panorama digitale amplificando ulteriormente le capacità digitali dell’area.

In particolare, la tratta Padova-Vienna segna la quinta espansione di RETN in Italia; una valida alternativa alla rotta convenzionale via Roma e una solida alternativa a Milano.

La Prof.ssa Eleonora Di Maria, Presidente del VSIX, ha sottolineato la rilevanza di questa opportunità per l’intero ecosistema imprenditoriale del Nord-Est italiano: “La connettività internazionale è fondamentale per potenziare l’espansione del mercato, migliorare l’esperienza di vendita/post-vendita e l’interazione costante con i clienti globali delle aziende del Nord-Est – sia multinazionali che PMI – nonché per rendere più fluida la gestione della supply chain in uno scenario digitale e data-driven”.

Leggi anche:  Uno sguardo al futuro delle Unified Communications

Andrea Colangelo, Network Infrastructure Director di Aruba, ha concluso: “Aruba prosegue nella sua strategia di sviluppo della rete per interconnettere i data center e i principali punti di scambio del traffico nazionale e internazionale. In quest’ottica, l’apertura di un PoP a Padova, presso VSIX, e il rilancio di un collegamento verso Praga, dove si trova un altro Data Center proprietario di Aruba (Forpsi – Ktiš), aumenta la nostra capacità di resilienza e di interconnessione alla rete internet, con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura indipendente dai principali hub di traffico del Nord Ovest.”