Qlik amplia la capacità dei clienti di scalare l’AI per un impatto con AWS

Qlik amplia la capacità dei clienti di scalare l'AI per un impatto con AWS

L’integrazione perfetta con Amazon Bedrock rende più semplice per i clienti AWS utilizzare modelli linguistici di grandi dimensioni grazie all’uso di analytics per approfondimenti basati sull’AI

Qlik aiuta i propri clienti ad abbracciare e scalare la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Lenguage Models) e dell’intelligenza artificiale generativa (AI) con Amazon Web Services (AWS) grazie a nuove integrazioni e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’integrazione con Amazon Bedrock, gli utenti di Qlik Cloud possono, da oggi, sfruttare facilmente il linguaggio naturale per creare nuovi insight basati sull’intelligenza artificiale su AWS con LLM affidabili e regolamentati come AI21 Labs, Anthropic, Cohere e Meta. Amazon Bedrock è un servizio completamente gestito che rende accessibili i modelli di base (FM) delle principali aziende di intelligenza artificiale tramite un’API che permette di creare e scalare applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Questa integrazione si basa sul portafoglio di integrazioni native a livello di motore di Qlik con Amazon SageMaker, Amazon SageMaker Autopilot e Amazon Comprehend, che stanno consentendo ai clienti di sfruttare l’intelligenza artificiale e il machine learning (ML) nelle attività di previsione e creazione di modelli.

Oltre alla nuova integrazione di Amazon Bedrock, clienti come HARMAN e Schneider Electric stanno beneficiando della combinazione di AWS e delle soluzioni di Qlik Staige. Qlik Staige è il set olistico di soluzioni dell’azienda che aiuta le organizzazioni a creare una base dati affidabile per l’intelligenza artificiale, a sfruttare l’analisi moderna potenziata dall’intelligenza artificiale e a implementare l’intelligenza artificiale per casi d’uso avanzati.

“I nostri restaurant manager prendono decisioni di grande impatto in tutte le loro operazioni di business grazie alla combinazione di Qlik Cloud e AWS”, ha affermato Dan Williams, Head of Business Intelligence di PizzaExpress. “Siamo entusiasti di poter sfruttare il potenziale di AWS e Qlik per applicare l’intelligenza artificiale e gli LLM in aree come tendenze predittive e analisi del sentiment per una maggiore soddisfazione dei clienti e per aiutarci a coinvolgere i nostri clienti con nuove modalità. Inoltre, questi strumenti ci consentono di garantire la sicurezza e la governance dei dati in ogni fase del processo”.

Leggi anche:  FSE 2.0, la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Qlik è partner AWS dal 2020, con il suo intero portafoglio di soluzioni di analytics e dati disponibili in AWS Marketplace, un catalogo digitale con migliaia di elenchi di software di fornitori indipendenti che semplificano la ricerca, il test, l’acquisto e la distribuzione di software in esecuzione su AWS. Oltre alle integrazioni relative all’intelligenza artificiale e al machine learning, Qlik detiene una serie di designazioni AWS, tra cui Amazon Redshift Ready, Amazon Relational Database Service (RDS) Ready, lo stato di competenza del software di analisi dei dati e di AWS e lo stato di competenza del software di migrazione e modernizzazione di AWS. L’ampiezza e la profondità delle integrazioni e delle designazioni offrono ai clienti un elevato grado di fiducia nella scelta di implementare Qlik e AWS come elemento fondamentale nelle loro strategie di intelligenza artificiale.

“I clienti AWS stanno valutando i LLM e l’AI generativa con l’obiettivo di raggiungere nuovi livelli di innovazione e produttività nella gestione dei dati e delle analytics, e Qlik si concentra sulla fornitura di queste innovazioni integrando Qlik Cloud con AWS”, ha dichiarato Itamar Ankorion, SVP Technology Alliances di Qlik. “L’ulteriore integrazione con Amazon Bedrock estende ancor di più il nostro lavoro con AWS a tutto il nostro portafoglio Qlik Staige e il nostro continuo impegno per le integrazioni future mostra ai clienti che possono sfruttare senza problemi Qlik insieme ad AWS per guidare il successo dell’AI”.