Retelit è il partner infrastrutturale italiano del cavo sottomarino IEX che collega l’Europa all’India

Retelit è il partner infrastrutturale italiano del cavo sottomarino IEX che collega l’Europa all’India

Il Gruppo continua a investire sulla Liguria come “piattaforma d’atterraggio” internazionale, dopo la realizzazione del fronthaul per il cavo 2Africa (il più lungo al mondo) a Genova

Il Gruppo Retelit, primo operatore TLC italiano interamente focalizzato sul mercato B2B, ha lavorato per l’approdo italiano del cavo sottomarino IEX a Bergeggi (Savona) – completato mercoledì 29 novembre 2023 -, in qualità di partner italiano scelto dal consorzio.

Retelit ha collaborato per portare una nuova e diversificata rotta internazionale nel Mediterraneo, rafforzando il ruolo strategico della Liguria come nodo di interconnessione di rilevanza internazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IEX (India-Europe-Xpress) offre connettività resiliente di ultima generazione e interconnessioni a partire dall’India in direzione ovest fino all’Europa: il sistema IEX prende il largo a Mumbai, transitando per il Mar Arabico, il Mar Rosso e il Mar Mediterraneo, giungendo ora a Savona. È parte di un progetto di respiro globale che include anche il sistema India-Asia-Express (IAX), il quale si collega senza soluzione di continuità con IEX, estendendo IAX in direzione est fino a Singapore.

Retelit è il partner del sistema per l’intera gestione del progetto a livello nazionale. Nello specifico, grazie alla sua expertise ed esperienza nella gestione di cavi infrastrutturali terrestri e sottomarini maturate sul campo, il Gruppo è stato scelto per la costruzione e l’operatività di tutte le componenti del sistema: tutte le strutture di atterraggio del cavo, incluse diverse connessioni con Milano sia di fronthaul sia di backhaul. Retelit rivestirà il ruolo di Landing Partner per l’intera vita del cavo, che si protrarrà per almeno 20 anni.

L’approdo a Savona di IEX rientra nel progetto Retelit “Liguria Landing Platform”, attraverso cui il Gruppo – negli ultimi anni – ha realizzato diversi investimenti  potenziando i collegamenti terrestri e sottomarini, in particolare da Genova e Savona: dopo il progetto 2Africa – ad oggi, il più lungo cavo sottomarino esistente – per il quale Retelit ha costruito il fronthaul ridondato a Genova e sul quale ha recentemente acquisito spettro collegando Genova con Milano, Marsiglia e Barcellona, con il progetto IEX oggi Retelit si conferma il preferred partner infrastrutturale per gli operatori OTT domestici e internazionali.

Leggi anche:  Le eccellenze italiane di Ericsson

Diego Teot, Head of Wholesale del Gruppo Retelit, ha commentato: “Ancora una volta Retelit è stata scelta da un Consorzio di operatori internazionale per la sua specifica expertise in materia di atterraggio cavi sottomarini. La nostra soluzione di backhaul ridondata per l’IEX è basata su una tecnologia d’avanguardia che permette di estendere fino a Milano la potenza e resilienza dei cavi che approdano a Savona; siamo felici di essere stati selezionati per un progetto di tale portata, in grado di portare una nuova e diversificata rotta internazionale nel Mediterraneo, potenziando il ruolo della Liguria quale nodo di interconnessione e accesso all’area FLAMP (Francoforte, Londra, Amsterdam, Milano, Parigi), rispondendo alla crescente domanda di larghezza di banda di alta qualità”.