Ritmo, movimento, colore: il Calendario Epson 2024 è “Spectacular”

Disegnato da Balbusso Twins, il nuovo calendario avvolge le figure umane in un dinamismo di stampo futurista, con un trionfo di composizioni geometriche e tonalità vibranti che restituiscono all’osservatore l’energia di un movimento elegante e vitale

Si rinnova il tradizionale appuntamento del Calendario Epson, dedicato per la quarta edizione consecutiva all’illustrazione: si intitola Spectacular e porta la firma del pluripremiato duo artistico italiano Balbusso Twins, che opera a livello internazionale nei campi dell’illustrazione, arte e design. Al centro dei dodici mesi del 2024 viene celebrata la figura umana, esaltandola con la forza espressiva delle coinvolgenti e vibranti composizioni geometriche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il nostro punto di riferimento – raccontano Anna ed Elena Balbusso – è stata la famosa scultura “Forme uniche della continuità nello spazio” dell’artista futurista Umberto Boccioni, che rappresenta la velocità e il dinamismo. Con quell’opera in mente, abbiamo creato delle composizioni nelle quali geometrie, pattern, cerchi e linee si relazionano con il corpo umano in movimento creando “spazi astratti” che stimolano la visione.”

“Spectacular – afferma Silvia Macchi, Marketing Communications Manager di Epson Italia – è il quarto calendario Epson dedicato all’illustrazione e ci emoziona perché rappresenta perfettamente la bellezza e la vitalità della figura umana quando passione e impegno ne guidano l’azione, portando le persone a coltivare il proprio talento sino a superare ogni limite fisico. Dalla sinergia tra la creatività di Balbusso Twins e i sistemi di stampa professionale Epson nasce questa nuova “opera artigianale” capace ancora una volta di stupirci”.

Il viaggio che il duo artistico Balbusso Twins ci regala – commenta Gianluca Folì, Art Director della collana dei calendari Epson dedicati all’illustrazione – pur essendo dei più classici, è distante da ogni stereotipica visione ed esalta con gusto e raffinatezza il sottile dialogo muscolare e strutturale delle meccaniche umane in un mix tradizionale, moderno e spettacolare.

Leggi anche:  Le novità di Google per allinearsi al Digital Services Act

“Spectacular”: linee, vortici, colori esaltano il fluire dinamico del movimento artistico e sportivo

Grazie alla raffinata ricerca formale e contenutistica di Balbusso Twins, mese dopo mese le illustrazioni coinvolgono la persona, sino a renderla protagonista e origine di un’azione rappresentata durante il suo svolgimento, un’azione che si espande nello spazio sino a trasformarlo. Un effetto ottenuto grazie al sapiente utilizzo di linee e cerchi concentrici che si intersecano in dinamici vortici cromatici. La linea agisce su chi osserva suggerendo una direzione che da vettore diventa “forza” centrifuga e centripeta, mentre i cerchi generano ritmi più fluidi e armoniosi, che avvolgono le figure bilanciando il vigore dato dalle linee.

Le cromie scelte completano questo senso di bellezza e armonia, valorizzando le forme e il movimento, in un perfetto equilibrio. La potenza del colore si esprime sia nelle tonalità calde, ad esempio nel rosso utilizzato per la danza del flamenco di gennaio o nell’ocra rosso scelto per raffigurare la ginnastica ritmica in giugno, sia nelle cromie più fredde come il viola scelto per l’esercizio con gli anelli in luglio o l’azzurro che circonda le nuotatrici in agosto.

Un capolavoro artigianale

L’espressività cromatica è restituita in tutta la sua potenza dalla tecnologia di stampa Epson, che, con soluzioni all’avanguardia, è lo strumento essenziale per creare un’opera artistica artigianale in edizione limitata, come il Calendario Epson dove confluiscono creatività e tecnologia, arte e innovazione.

Rilegato con un processo interamente artigianale, il calendario è prodotto in edizione limitata (800 copie numerate): ogni tavola è realizzata con una tecnica mista, che unisce gli strumenti tradizionali (matita, tempera, colore acrilico spray, collage, frottage) al mezzo digitale (programmi Adobe Illustrator e Adobe Photoshop). Successivamente le immagini diventano stampe originali realizzate da Opificio Arte Stampata, su carta Epson Fine Art e progetto grafico di Marco Goran Romano.

Leggi anche:  PEC di Aruba: l’accesso è ancora più veloce con il QR code tramite webmail

Spectacular mese per mese: un viaggio a ritmo di danza e sport, tra colori e geometrie

Ad ogni mese la sua azione, ma anche il suo aggettivo: ogni disciplina illustrata porta con sé una caratteristica distintiva.

Si parte con gennaioAppassionato – che celebra la danza del flamenco in volte sinuose date dalle balze del vestito e dai movimenti dei ballerini. In febbraio Ritmico – la danza prosegue con il tango, ballo argentino caratterizzato da eleganza e passionalità, come dimostrano le forme delle due figure quasi a rappresentare un corpo unico. Si arriva a marzo Elegante – con la coppia danzante che richiama la leggerezza dei corpi che fluttuano simmetrici nell’aria, sospesi e assorti nel loro ritmo. Il mese di aprileFiducioso – raffigura due corpi che danno origine a una “S” stilizzata e leggermente inclinata, sospesi in volo e pronti a ricongiungersi nell’esercizio al trapezio. Si passa alle ginnaste del mese di maggioCoordinato – dove predominano i cerchi, simbolo di perfezione e armonia, aspetti essenziali per questa disciplina. Stessa logica per il mese di giugnoArmonioso – caratterizzato da nastri che creano movimento e sono una sorta di estensione aggraziata delle braccia.

LuglioPotente – ha cerchi concentrici, anelli posti l’uno dentro l’altro che richiamano l’omonima disciplina della ginnastica artistica. Tributo all’acqua e all’estate per il mese di agostoSincrono – con tre figure sinuose impegnate a nuotare fra le onde. Il mese di settembreEnergico – volge alla corsa, con l’atleta proiettato verso il traguardo: domina la scena un corpo raffigurato principalmente da segmenti orizzontali, che rappresentano molto bene il concetto del movimento. Stessa dinamica per ottobreVeloce – dove il ciclista è impegnato nella corsa e dà l’idea dell’azione in divenire. Infine, novembreEquilibrato – e dicembreCoraggioso – sono dedicati agli sport invernali, con figure stilizzate e pronte a spiccare quasi il volo, spinte dalla forza del movimento.

Leggi anche:  Disney e altri brand fermano la pubblicità su X

Balbusso Twins: una notevole creatività artistica frutto di due menti

Anna ed Elena Balbusso, in arte “Balbusso Twins”, vivono e lavorano a Milano e sono un pluripremiato duo artistico italiano che opera a livello internazionale nei campi dell’illustrazione, arte e design.

Le loro opere sono state pubblicate da importanti editori e aziende in tutto il mondo, mentre i loro clienti includono giornali e riviste quali The Economist, The New Yorker magazine, The New York Times, Reader’s Digest e Corriere Della Sera. Hanno illustrato più di 50 libri e ottenuto oltre 100 premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali diverse Gold, Silver Medals e Best of Show dalle prestigiose Society of Illustrators di New York e di Los Angeles, il V&A Illustration Awards Best Book e il Premio Andersen Miglior Illustratore.

Nel 2023 l’autorevole rivista Graphis ha presentato il duo artistico sul Journal 377 e nello stesso anno è stato premiato con il Graphis Platinum Award e il Best of Show 3×3 Annual 20. Le loro opere sono state esposte a livello internazionale.

Il Norman Rockwell Museum ha incluso Balbusso Twins nella storia dell’illustrazione tra gli illustratori del Decennio 2010-20, mentre la storica dell’arte Paola Pallottino ha incluso Anna ed Elena Balbusso nel volume “Le Figure per dirlo”, storia delle illustratrici italiane attive dal ‘600 ad oggi a cura dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

I loro lavori appaiono regolarmente sulle più importanti pubblicazioni internazionali di settore.