Sviluppo digitale? Il settore Horeca ha un Passepartout

Sviluppo digitale? Il settore Horeca ha un Passepartout

Sostenibilità e customer experience sono il focus delle soluzioni per la digitalizzazione di hotel, ristoranti e catering proposte dalla software house specializzata in gestionali

Negli ultimi anni, il settore Horeca (Hotel, ristoranti e catering) ha sperimentato una rivoluzione digitale che va oltre la semplice gestione di fatture e scontrini. «Oggi, il focus si è spostato verso temi cruciali come la sostenibilità e la centralità del cliente» – spiega Rudy Ricci, direttore dell’area Horeca e Retail di Passepartout. «Questo è il punto di arrivo di un’evoluzione che ha visto un’accelerazione fortissima durante la pandemia, perché è proprio durante questo evento che è esplosa la digitalizzazione».

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Adozione digitale precoce

La pandemia ha agito da catalizzatore accelerando la digitalizzazione nel settore, in particolare nell’ambito della ristorazione. Chi non ha intercettato immediatamente il cambiamento ha incontrato notevoli difficoltà. Tuttavia, le imprese che hanno abbracciato la tecnologia, supportate dall’IT, hanno ottenuto un chiaro vantaggio competitivo. «L’effetto digital si è manifestato prima attraverso strumenti di self-ordering, piattaforme di delivery, take away e menu elettronici, per poi evolvere verso soluzioni avanzate di gestione e analisi della customer experience. Certamente, l’adozione precoce di soluzioni digitali è stata cruciale per il successo e in tanti casi anche per la sopravvivenza delle imprese. Probabilmente per questo, le realtà che avevano già iniziato a offrire soluzioni evolute ai clienti e che ne hanno constatato i vantaggi stanno proseguendo lungo un percorso di digitalizzazione da cui non pensano neanche lontanamente di tornare indietro, perché è ricco di vantaggi competitivi». Chiaro che non tutte le aziende viaggiano alla stessa velocità. Le grandi catene, con maggiore esperienza nell’ambito digitale, puntano a mantenere un vantaggio costante, mentre le realtà più piccole si stanno avvicinando gradualmente al digitale. «Tuttavia, in entrambi i casi l’assimilazione delle tecnologie digitali è un processo continuo» – sottolinea Ricci.

Ottimizzazione e sostenibilità

Passepartout, un nome noto nel panorama dei gestionali per commercialisti e imprese, accompagna la crescita digitale del settore Horeca fin dall’inizio. Oltre a fornire soluzioni che si integrano con piattaforme di food delivery e che supportano l’intera supply chain, l’azienda si è concentrata sull’ottimizzazione della produzione, iniziando dalle cucine. «L’obiettivo è ridurre gli sprechi, eliminare gli errori e avere un maggiore controllo su tutta la catena di approvvigionamento» – afferma Rudy Ricci. «Questo cambiamento è evidente nella transizione dalle stampanti termiche tradizionali ai moderni kitchen monitor di cui sono dotate oggi le cucine più moderne, strumenti che vanno ben oltre la visualizzazione delle comande».

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Il CRM al centro del gestionale

I clienti si aspettano di essere coccolati e viziati, richiedono un servizio di alta qualità nei punti vendita, che siano fisici oppure online, e ancora di più quando ordinano cibo via app o vanno al ristorante. «Ecco perché nello sviluppo delle nostre soluzioni specifiche per il mondo di ristoranti, hotel, catering e ristorazione collettiva concentriamo l’attenzione sulla gestione del cliente, con l’adozione di strumenti che facilitano la relazione prima, durante e dopo il servizio. Questo, per esempio nell’ambito della ristorazione – spiega Rudy Ricci – coinvolge servizi come prenotazioni online, app e menu elettronici, consentendo ai ristoratori di fornire un servizio impeccabile». Le funzionalità offerte dai sistemi gestionali sono sempre più incentrate sulla cura e attenzione al cliente. «Il CRM diventa il fulcro di tutti i processi» – continua Rudy Ricci. «La digitalizzazione nel settore Horeca non è più un’opzione, ma una necessità che offre notevoli vantaggi competitivi. Il settore continua a evolversi in un mondo in cui la clientela è sempre più esigente, e la capacità di soddisfare queste esigenze è essenziale per il successo a lungo termine».