Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics

Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics

Con Oversonic Robotics, in particolare, Datalogic collaborerà in ambito commerciale, R&D e marketing

Datalogic S.p.A., società quotata presso l’Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A e leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, tramite la sua controllata Datalogic S.r.l., annuncia l’ingresso con una quota minoritaria nel capitale di Oversonic Robotics Srl Società Benefit (“Oversonic Robotics”), innovativa software company, che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica e che ha creato RoBee, il primo robot umanoide certificato per supportare il lavoro all’interno degli stabilimenti produttivi delle aziende in ottica di industry 5.0, in grado di svolgere mansioni che rischiano di compromettere la salute fisica e psicofisica delle persone.

Datalogic, leader globale nell’offerta di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale, continua a investire nell’innovazione nell’ambito dei settori in cui opera. Con Oversonic Robotics, in particolare, Datalogic collaborerà in ambito commerciale, R&D e marketing. L’obiettivo è di supportare Oversonic Robotics in modo tale che possa offrire al mercato robot umanoidi cognitivi all’avanguardia sviluppati per migliorare i processi di automazione industriale nell’ambito dello sviluppo dell’Industria 5.0.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione si pone come un investimento che, in linea con il DNA innovativo e tecnologico che ha sempre contraddistinto il Gruppo Datalogic, risponde all’esigenza di ottimizzare la produttività e garantire la sicurezza dei lavoratori. In tal senso, il robot umanoide cognitivo RoBee può apportare un reale valore aggiunto nel mondo manifatturiero e medicale essendo in grado di svolgere svariate mansioni combinando diverse tecnologie, tra le quali il Safety Laser Scanner e sistemi di visione di Datalogic che permettono a RoBee di muoversi ed interagire con gli operatori in totale sicurezza, monitorando costantemente lo spazio circostante e assicurandosi che il percorso assegnato sia libero da eventuali ostacoli.

Leggi anche:  Minsait acquisisce Nae, società di consulenza per le telecomunicazioni

“Siamo entusiasti di collaborare con Oversonic Robotics, un’azienda italiana con una grande esperienza nella creazione di robot umanoidi basati su algoritmi d’intelligenza artificiale che permettono loro d’interagire in autonomia in ambienti condivisi con il pubblico e in ambito industriale di supportare le persone in molteplici mansioni, specialmente in quei processi che prevedono attività pericolose per la salute fisica e psicologica. Per supportare la crescita di questa software company innovativa, ma anche per continuare il nostro percorso di sviluppo nell’AI (artificial intelligence) abbiamo deciso di destinare risorse nella loro società, in linea con la nostra strategia di investire nell’automazione industriale e fornire soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti”, ha dichiarato Valentina Volta, CEO di Datalogic Group.

“L’ingresso di Datalogic tra i soci di Oversonic ci rende molto fieri di poter condividere questo percorso di eccellenza nell’innovazione tecnologica con un partner così autorevole. La partecipazione di Datalogic in questo progetto non solo ci permetterà di potenziare la nostra capacità produttiva, ma la sua visione si allinea perfettamente con la nostra missione di creare tecnologie all’avanguardia che migliorino e trasformino il modo in cui interagiamo con il mondo”, affermano Fabio Puglia, Presidente Oversonic Robotics e Paolo Denti, CEO Oversonic Robotics.