Dati di qualità in tempi più brevi

Dati di qualità in tempi più brevi

Vedrai SpA integra le fonti dati nei propri modelli AI con Irion EDM®

Il profilo del Gruppo

Vedrai sviluppa soluzioni basate su intelligenza artificiale con l’obiettivo di supportare imprenditori e manager nel processo decisionale. A tal fine, la società ha sviluppato una tecnologia proprietaria di IA Causale e analisi Prescrittiva: un prodotto altamente innovativo – la Suite Vedrai – per migliorare la qualità delle decisioni prese e degli output. Un software che orienta le scelte di business in diversi ambiti, grazie ad algoritmi complessi che mettono in relazione una grande mole di dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le sfide: qualità e integrazione

Integrare i dati per conto di clienti con sistemi informativi e gestionali estremamente eterogenei è una sfida ben nota per chi deve raccoglierli da fonti molto diverse tra loro, ciascuna con il proprio formato per la gestione delle informazioni: dai file documentali al CRM, dagli applicativi di enterprise resource planning alle API (application public interface). La piattaforma Irion EDM® permette di abbattere i tempi di integrazione. Per farlo è necessario usare variabili esterne (come il meteo o dati macroeconomici) ma anche i dati specifici dei clienti. Le informazioni, infatti, vanno elaborate per poter essere trasformate in formati compatibili e dare il via alle successive elaborazioni all’interno dei modelli proprietari sviluppati da Vedrai per le analisi prescrittive, potenziate dall’intelligenza artificiale, che permettono poi al cliente finale di prendere decisioni di business migliori in qualsiasi settore economico, ad esempio il manifatturiero.

La soluzione: Irion EDM®

Avere un’alta qualità del dato è molto importante, tanto quanto avere una piattaforma che permette di farlo nel modo più standard possibile. In caso contrario si è costretti a scrivere codice custom, con tutte le criticità che ne derivano. Per fare un esempio, bisogna evitare che entrino nei modelli valori vuoti che in realtà non lo sono. Dopo questo processo, quando poi inizia l’elaborazione nella Suite Vedrai, i risultati sono molto più affidabili. Ma c’è una seconda esigenza, oltre alle attività di data ingestion e integration: i clienti di Vedrai devono poter aggiornare periodicamente i propri dati. Irion EDM® permette di pianificare ed eseguire processi schedulati, in cui i nuovi dataset possono arrivare dal cliente con cadenza variabile, a volte anche ogni settimana, a seconda delle esigenze. Il tutto in modo agnostico, perché la piattaforma può “ingerire” dati di qualsiasi tipo.

Leggi anche:  Private AI: le aziende ora possono ottenere un vantaggio attraverso l’implementazione nelle infrastrutture Equinix

Irion aiuta le organizzazioni a valorizzare il proprio patrimonio informativo migliorando i processi di gestione dei dati. Con oltre 20 anni sul mercato e oltre 300 Data App in produzione in 8 su 10 dei maggiori gruppi bancari italiani, metà delle principali assicurazioni e grandi clienti energy, utility, logistica e manufacturing, la piattaforma end-to-end Irion EDM® viene scelta anche per le sue capacità uniche di gestire enormi quantità di dati e sviluppare infinite soluzioni di business, a partire dalle informazioni, grazie a tecnologie proprietarie e distintive. Scopri la software house e il suo Partner Network su irion-edm.com/it/irion-data-integration