I data center del futuro

I data center del futuro

Legrand Data Center Solutions, eccellenza senza compromessi

Legrand Data Center Solutions (LDCS) è la divisione di Legrand, gruppo multinazionale francese, che si occupa di fornire soluzioni e servizi per le infrastrutture data center. In Italia opera attraverso BTicino, la cui sede principale si trova a Varese. Il team di specialisti progetta e costruisce soluzioni innovative, per il contenimento, la climatizzazione di precisione, l’alimentazione, il cablaggio strutturato, la distribuzione di potenza, la gestione degli accessi e la supervisione degli impianti, così da soddisfare ogni esigenza specifica.

Le soluzioni sviluppate con i brand specialistici del gruppo Legrand (Borri, Modulan, Minkels, Raritan, Server Technology, Starline, Cablofil, Power Control, Usystems e Zucchini) sono in grado di garantire un uptime ottimale a tutte le attività “mission-critical” degli impianti delle aziende. «Il mercato del data center cresce rapidamente ed è considerato uno dei settori di sviluppo strategico del Gruppo nei prossimi dieci anni» – spiega Giuseppe Caccia, product marketing manager di Legrand Data Center Solutions. «L’azienda offre una gamma completa di prodotti per l’infrastruttura data center sia nell’ambito “critical power” sia nell’ambito della “server room”. LDCS permette al cliente di avere un solo interlocutore globale e qualificato in grado di fornire consulenza e soluzioni a partire dal trasformatore e dall’ UPS fino ai rack completi di PDU e al condizionamento di precisione».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo Legrand è presente in 90 paesi, conta 38mila dipendenti e nel 2022 ha registrato un fatturato di 8 miliardi di euro. «Attraverso la presenza capillare di BTicino in Italia, il Gruppo ha una solida e storica presenza nel mercato italiano sia in termini di ricerca e  sviluppo sia in termini di strutture produttive» – continua Caccia. L’integrazione tra la rete commerciale e produttiva europea di LCDS e la forte presenza di ricerca e produzione made in Italy soprattutto in ambito Critical Power, valorizzano e rafforzano ulteriormente l’offerta». Nel nostro Paese, il Gruppo Legrand dispone di una decina di siti produttivi, nonché di centri di competenza, per un totale di circa tremila dipendenti. «In Italia, non ci limitiamo solo alla manodopera. Pur facendo parte di una multinazionale, la nostra azienda può essere considerata più italiana di tante altre poiché, oltre alla produzione, abbiamo anche attività di ricerca e sviluppo».

Leggi anche:  S3K System Integrator, garanzia di protezione completa per la tua azienda

I QUATTRO PILASTRI

«Il data center sta diventando sempre più importante nella nostra quotidianità. La garanzia che i data center funzionino in modo efficiente e sicuro è ormai una priorità per ogni azienda. LDCS propone soluzioni complete per soddisfare i crescenti requisiti dei moderni data center, con una gamma di innovazioni in materia di connettività, infrastruttura fisica, gestione dei cavi, alimentazione e raffreddamento. I quattro pilastri sui quali sono progettate le soluzioni Legrand nel mondo dei data center sono continuità di servizio, efficienza energetica, sicurezza e scalabilità. ll numero crescente di esigenze aziendali e tecniche che i data center devono soddisfare oggi, rende infatti sempre più critico e importante trovare soluzioni flessibili e durature. Un data center moderno deve considerare aspetti come il cloud, la capacità di archiviazione, la riconfigurazione delle installazioni, l’affidabilità, la riconfigurazione dei sistemi esistenti e il monitoraggio dei costi operativi».