Il paradigma del noleggio IT

Il paradigma del noleggio IT

CSI Lifecycle Services, l’approccio basato sul ciclo di vita della tecnologia

Nel complesso ecosistema aziendale italiano, i CIO sono architetti fondamentali della trasformazione. Incaricati di guidare le loro organizzazioni attraverso l’evoluzione digitale, sono costantemente alla ricerca di soluzioni che bilancino innovazione, prudenza finanziaria e aderenza a rigorosi standard ESG. «In questo contesto difficile, l’adozione del noleggio IT è emersa come una strategia lungimirante, che si allinea perfettamente sia con il progresso tecnologico che con le pratiche sostenibili» – spiega Federico Maria Marchese, country manager di CSI Lifecycle Services, azienda globale di locazione per prodotti IT. La crescita globale dei rifiuti elettronici, con un accumulo annuo che raggiunge i 50 milioni di tonnellate (Fonte: United Nations – The Global E-waste Monitor 2020, luglio 2020), sottolinea l’imperativo di pratiche commerciali sostenibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«È fondamentale quindi adottare un approccio basato sul ciclo di vita nella gestione della tecnologia. Garantendo un aggiornamento continuo delle apparecchiature, le aziende possono mitigare in modo significativo il proprio impatto ambientale, allontanando il rischio dell’obsolescenza e abbracciando le virtù di un’economia circolare» – sottolinea Marchese. All’interno di questo paradigma, il noleggio IT funge da catalizzatore, non solo aiutando le aziende ad allinearsi agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainability as a top business priority, IDC 2021), ma anche incorporando una cultura di responsabilità. Nel campo della competizione digitale, restare all’avanguardia richiede un’infrastruttura IT agile e resiliente. I sistemi legacy, con la loro propensione ai guasti e alle violazioni della sicurezza, possono soffocare l’innovazione ed erodere l’efficienza operativa. Secondo IDC, le apparecchiature più vecchie hanno il 42% in più di probabilità di aumentare le tempistiche di calcolo e il 37% in più di probabilità di subire violazioni della sicurezza dei dati (Flexibility Agility as a strategic business imperative, IDC 2021). Strategicamente, il percorso da seguire implica l’adozione di modelli che supportino l’innovazione attraverso la rapida adozione di tecnologia. Secondo le analisi di IDC, il 51% delle aziende europee sta infatti pianificando un passaggio significativo verso il noleggio del 30-50% della propria infrastruttura IT, al fine di ottimizzare le risorse e alleviare il carico sul personale IT.

Leggi anche:  Impresoft punta in alto e guida la trasformazione digitale del Sistema Paese

LA SFIDA DEI CIO

«Il mercato italiano, con la sua cultura aziendale e il suo contesto normativo unici, richiede un approccio ponderato alla gestione IT. È qui che la competenza globale unita a comprensione locale diventano preziose. CSI Lifecycle Services, con la sua profonda conoscenza del mercato e l’impegno nella costruzione di solide relazioni locali, è ben posizionata per guidare i CIO attraverso queste complessità, offrendo soluzioni scalabili e flessibili in grado di rispondere alle esigenze delle imprese italiane. Per il moderno CIO in Italia, dare forma a un’impresa pronta per il futuro va oltre i semplici aggiornamenti tecnologici. Si tratta di elaborare una strategia tanto sostenibile quanto innovativa, bilanciando l’intelligenza finanziaria con I principi ESG. In questo percorso, il noleggio IT emerge non solo come strumento finanziario, ma come alleato strategico, guidando le organizzazioni verso l’eccellenza, la resilienza e un più forte allineamento con le pratiche sostenibili.