Microsoft annuncia nuove iniziative nell’ambito del programma AI L.A.B.

Nutanix, la forza dell’IA è nell’integrazione

Al via a gennaio 2024 Ital.IA L.A.B., un percorso di formazione sulle opportunità dell’AI generativa per tutti

Microsoft Italia ha annunciato oggi importanti aggiornamenti relativi ad AI L.A.B. (Learn – Adopt – Benefit), l’iniziativa lanciata lo scorso settembre e sviluppata in collaborazione con l’ecosistema dei partner, per promuovere le opportunità dell’Intelligenza Artificiale generativa per le aziende pubbliche e private, le PMI, i professionisti e gli studenti e contribuire alla crescita sostenibile dell’Italia attraverso nuovi scenari di innovazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’AI generativa sta rivoluzionando il panorama competitivo globale, accelerando il cambiamento tecnologico e aprendo a nuovi scenari di crescita economica e sviluppo sociale.  Secondo uno studio qualitativo di IDC sviluppato in collaborazione con Microsoft su un campione di 100 aziende italiane che hanno pianificato l’integrazione dell’AI all’interno dei loro processi, ogni dollaro investito in progetti legati all’Intelligenza Artificiale produce nel Paese un ritorno sull’investimento pari a 3,14 dollari. Sono 14 i mesi dopo i quali le aziende italiane vedono i primi segnali di accelerazione e crescita.  Il 72% del campione ha già portato a termine il processo di implementazione di soluzioni di AI, il 53% ha indicato dai 3 ai 6 mesi il periodo necessario a una effettiva integrazione dell’AI nei processi aziendali. Sono 5 gli scenari di implementazione rilevati come più frequenti: l’AI viene integrata nei flussi di lavoro per aumentare la produttività delle organizzazioni e delle persone, per automatizzare in modo intelligente i processi di business, liberare la creatività e l’ingegno umano, per potenziare i servizi ai clienti migliorando le relazioni e per organizzare, esplorare e ricercare informazioni e dati aziendali in modo più efficiente e ottimizzata.

“Da un anno a questa parte stiamo vivendo una nuova rivoluzione tecnologica che, i dati lo dimostrano, sta già aiutando le aziende ad accelerare sulla crescita. In Microsoft vediamo l’AI generativa come un copilota sempre al nostro fianco, in grado di amplificare il lavoro di persone e aziende e liberare il nostro tempo da attività di routine, dando più spazio all’ingegno umano e alla creatività. Occorre però guidare le imprese e le persone a orientarsi in questi nuovi scenari affinché possano trarre il maggior beneficio da questa nuova tecnologia, comprenderne il potere trasformativo e le opportunità, mantenendo alta l’attenzione chiaramente sugli aspetti etici e sullo sviluppo responsabile di queste tecnologie. In soli tre mesi, attraverso il programma AI L.A.B., insieme ai nostri partner abbiamo raggiunto 111 aziende e avviato oltre 200 progetti di AI generativa, mettendo a disposizione delle imprese l’accesso alla tecnologia e percorsi di formazione personalizzata per sfruttarne tutte le potenzialità. Siamo di fronte a un’occasione senza precedenti, a un cambio di paradigma come non si era mai visto prima e vogliamo aiutare l’Italia a crescere con il digitale” ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.  

Leggi anche:  Denodo migliora la produttività e riduce i costi relativi a cloud e data lake grazie ai nuovi miglioramenti della sua piattaforma

A soli 3 mesi dal lancio, AI L.A.B si arricchisce di nuovi partner e iniziative, ampliando ulteriormente la sua portata.

Ital.IA L.A.B.: al via percorsi di formazione sull’AI generativa in tutta Italia insieme a Fondazione Mondo Digitale

A partire da gennaio 2024, infatti, AI L.A.B. si estende grazie all’avvio di Ital.IA L.A.B., un programma di formazione sull’AI generativa, sviluppato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, aperto a tutti i lavoratori, persone in cerca di occupazione e studenti dai 16 anni di età nel nostro Paese. Il progetto si traduce nella creazione da parte di Microsoft Italia insieme a Fondazione Mondo Digitale, di 20 hub distribuiti su tutto il territorio italiano ma con particolare concentrazione nel Sud Italia e nelle periferie delle grandi città, dove i partecipanti potranno seguire percorsi di formazione personalizzati e gratuiti sulle opportunità e i benefici dell’AI generativa. Obiettivo di Ital.IA L.A.B. è quello di raggiungere oltre 8000 persone tra studenti, lavoratori e persone in cerca di occupazione.

Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale, ha commentato: “Affinché l’intelligenza artificiale possa contribuire a un mondo più sostenibile e inclusivo, occorre aiutare le persone a sviluppare le competenze giuste per partecipare pienamente alla trasformazione digitale: insieme a Microsoft con Ital.IA LAB proponiamo una formazione personalizzata in grado di raggiungere tutti, dai gruppi di lavoratori più vulnerabili alle giovani donne, dal Sud alle periferie. La nostra forza è la rete formativa, con 40 organizzazioni tra scuole, amministrazioni locali, camere di commercio”

I vantaggi dell’AI generativa per startup e PMI: nasce AI L.A.B. for Digital Entrepreneurs

Non solo grandi imprese e Pubblica Amministrazione. Microsoft Italia annuncia anche AI L.A.B. for Digital Entrepreneurs, ovvero un programma specifico pensato per le PMI e le startup che hanno già avviato percorsi di innovazione e che vogliono acquisire un ulteriore vantaggio competitivo grazie alle nuove tecnologie con un focus particolare al potere trasformativo portato dall’Intelligenza Artificiale generativa.

Capitalizzando l’esperienza del programma #DigitalChamps, in collaborazione con partner strategici quali Cerved, ELITE, LinkedIn e SACE e con la partecipazione del Gruppo Poste Italiane  quale  License Solution Provider e Cloud Solution Provider, Microsoft Italia mette a disposizione tecnologia e servizi, formazione e competenze per una crescita sostenibile, accompagnando attraverso offerte e programmi congiunti aziende e startup in un processo volto a migliorare produttività, resilienza e sostenibilità, promuovendo un impatto positivo per l’economia e la società. Così come per le grandi aziende, anche le organizzazioni più piccole che aderiranno al programma potranno accedere a nuove tecnologie e soluzioni Microsoft, partendo da una valutazione del proprio livello di maturità digitale e a percorsi di formazione anche sull’AI di nuova generazione, oltre all’ingresso all’interno di una community dove confrontarsi, aggiornare le proprie competenze e condividere sfide ed esperienze di successo.

Leggi anche:  Alstom rinnova la fiducia in Kinaxis per la gestione della propria pianificazione industriale

Nuovi partner in AI L.A.B. per le Imprese

Questi due importanti pillar si aggiungono ai tre già esistenti – AI L.A.B. per le Imprese, AI L.A.B. per i Professionisti e AI L.A.B. per gli Studenti – che al momento hanno raggiunto un totale di 200 professionisti, collaborazioni con 5 atenei e oltre 110 aziende. Sono attualmente oltre 200 gli scenari di innovazione, soprattutto nel settore Retail e Finance, in corso di valutazione e sviluppo presso aziende nel nostro Paese anche grazie al contributo dell’ecosistema dei partner Microsoft.

Microsoft ha annunciato oggi l’ingresso di nuovi partner nell’ambito delle iniziative di AI L.A.B. per le Imprese:  4wardPRO, Computer Gross, Esprinet, Insight, Leonardo, NTT Data, ProgeSoftware, Softjam, SoftwareOne, TD Synnex, VarGroup si aggiungono ad Accenture, AGIC Group, Almawave, Altitudo, Avanade, Avvale, Capgemini, Engineering, EY, Hevolus, Jakala,  MESA, Porini/DGS, PWC, Reply, Prometeia e Trueblue. L’ecosistema dei partner Microsoft che mettono a disposizione delle aziende servizi, competenze e risorse dedicate in tutte le fasi dei progetti.

Il programma AI L.A.B. per le Imprese consente alle aziende di avviare un percorso di valutazione, sviluppo congiunto, implementazione delle migliori soluzioni di AI generativa e formazione per accrescere il loro vantaggio competitivo nel mercato globale. Attraverso consulenza personalizzata, attività di assessment e implementazione di tecnologie avanzate, le organizzazioni pubbliche e private, di qualsiasi settore e dimensione possono approfondire le proprie conoscenze in ambito AI, individuare gli scenari di applicazione dell’AI e sviluppare una roadmap di adozione responsabile con benefici tangibili in termini di crescita e produttività.

Prime sperimentazioni di AI Generativa: l’esperienza di SIAE e Tinexta

Tra gli scenari di adozione sviluppati nel contesto del programma AI L.A.B., quelli di SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori e Tinexta, gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni.

Leggi anche:  Cisco e OCSE insieme per il Benessere Digitale

SIAE, all’interno del suo percorso di trasformazione digitale, ha avviato una collaborazione con Microsoft, dotando i propri dipendenti di Copilot, con l’obiettivo di migliorare la produttività e la precisione delle attività quotidiane, semplificando il lavoro dei dipendenti, attraverso suggerimenti intelligenti e funzionalità avanzate, consentendo di ottimizzare il flusso di lavoro ed efficientare la produzione di documenti, migliorando la collaborazione tra i dipendenti. La sperimentazione ha consentito sin da subito ai dipendenti di concentrarsi su compiti più stimolanti e di maggiore valore, migliorando complessivamente la qualità del lavoro e riducendo il livello di stress legato alle attività ripetitive.

“Il progetto con Microsoft per l’implementazione di Copilot rappresenta un passo significativo per SIAE nel suo impegno a fornire servizi di alta qualità. L’intelligenza artificiale ha dimostrato di essere una risorsa preziosa per migliorare l’efficienza, la precisione e la collaborazione, posizionando la SIAE all’avanguardia nell’era digitale in continuo cambiamento, sempre nel rispetto del diritto d’autore”, dichiara il Direttore Generale SIAE Matteo Fedeli.

Tinexta ha avviato una collaborazione con Microsoft che prevede l’uso di Azure OpenAI e l’integrazione dell’AI generativa nei flussi lavoro e nei processi aziendali e prevede di attivare una sperimentazione di Copilot nel 2024. Essendo quello del Gruppo un contesto articolato che include molteplici società e unità di business, Tinexta ha istituito un Comitato Innovazione di Gruppo per discutere periodicamente degli avanzamenti tecnologici all’interno delle aziende del gruppo e lo status di utilizzo e implementazione dell’AI.

“Grazie alla collaborazione con Microsoft, il Gruppo Tinexta ha dotato i propri dipendenti di strumenti basati su Azure OpenAI integrando quindi l’AI generativa nei flussi lavoro e nei processi aziendali; tali strumenti si arricchiranno nel corso del 2024 anche di una sperimentazione con Microsoft Copilot per acquisire ulteriori informazioni ed elementi per migliorare continuamente lo standard Tinexta per l’adozione e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Il Comitato Innovazione di Gruppo sta lavorando con priorità su queste linee guida anche per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno dei servizi erogati verso i nostri clienti” ha dichiarato Francesco Scambia, CIO del Gruppo Tinexta.