Apple introduce negli Usa sistemi di pagamento in-app alternativi

Apple introduce negli Usa sistemi di pagamento in-app alternativi

L’azienda beneficerà comunque di commissioni per gli acquisti fuori dall’App Store

Apple sta allentando una regola chiave dell’App Store che è stata a lungo fonte di frustrazione per gli sviluppatori. Il produttore consentirà agli sviluppatori statunitensi di collegarsi a siti web esterni per acquisti in-app, secondo le nuove linee guida dell’azienda. Il cambiamento arriva poco dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto un ricorso per riconsiderare una sentenza di un tribunale di grado inferiore che imponeva ad Apple di permettere agli sviluppatori di indirizzare i clienti verso metodi di pagamento alternativi.

La modifica si applica solo alle app iOS e iPadOS negli app store statunitensi e gli sviluppatori sono ancora tenuti a pagare una commissione per gli acquisti in-app non effettuati tramite App Store. Sembra che Apple continuerà a mantenere uno stretto controllo sui pagamenti, anche con le nuove regole. Secondo una pagina di supporto, gli sviluppatori avranno bisogno dell’approvazione della Mela prima di poter trarre vantaggio dalla nuova regola e i produttori di app potranno solo avvisare gli utenti sui metodi di pagamento alternativi in ​​modi specifici. Ad esempio, i collegamenti potranno essere mostrati in un’app solo una volta e solo in “un’unica posizione dedicata”. Ai produttori è inoltre vietato utilizzare popup in-app o menzionare pagamenti esterni nella scheda dell’App Store. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La società richiede inoltre ufficialmente agli sviluppatori di pagare una commissione per gli acquisti effettuati al di fuori del suo App Store. Questa è fissata al 12% per gli sviluppatori che fanno parte del programma per piccole imprese e al 27% per gli sviluppatori più grandi. Ma, come sottolinea 9to5Mac, la società potrebbe avere qualche difficoltà a far rispettare tali termini. Nei documenti giudiziari, Apple ha sostenuto che sarebbe stato “estremamente difficile e, in molti casi, impossibile” riscuotere le percentuali dovute, anche perché gli sviluppatori dovrebbero inviare report mensili sugli acquisti, cosa che non sempre avviene.

Leggi anche:  Aruba presenta i nuovi servizi SpazioMail Illimitato e Aruba Drive