Higeco sceglie OVHcloud

Higeco sceglie OVHcloud

Higeco ha scelto OVHcloud per supportare l’ampliamento del proprio portfolio clienti e per una gestione semplificata delle soluzioni commercializzate

Higeco, azienda bellunese leader nel monitoraggio e nel telecontrollo delle macchine industriali, e OVHcloud, leader europeo del cloud computing, annunciano la realizzazione di un importante progetto di trasformazione digitale. Higeco, infatti, con l’obiettivo di ampliare il proprio parco clienti si è rivolta ad OVHcloud, grazie alla quale può oggi disporre di un’infrastruttura semplice da gestire che consente un facile monitoraggio del proprio portfolio di soluzioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La mission di Higeco è incentrata sullo sviluppo di sistemi di monitoraggio polivalenti e flessibili, basati su tecnologie all’avanguardia. Un approccio che si concretizza nella raccolta di dati che vengono resi disponibili in modo sicuro nel cloud, offrendo al contempo anche soluzioni verticali personalizzate. Dato l’obiettivo ambizioso, Higeco si è rivolta a OVHcloud per ottenere velocità di set up e configurazione, oltre a un’infrastruttura che permettesse di monitorare facilmente il portfolio di soluzioni proposte.

La collaborazione con OVHcloud

In particolare, dopo un’approfondita fase di assessment dei provider presenti nel mercato, Higeco ha deciso di affidarsi a OVHcloud, in considerazione di alcuni elementi differenzianti che carattterizzano la proposta del leader europeo del cloud computing, quali:

  • L’utilizzo di un pannello di controllo che ha garantito un accesso intuitivo e semplice a tutti i servizi necessari, offerti da OVHcloud, per avviare nuove istanze, gestire in autonomia l’acquisto e il riavvio dei servizi e le operazioni ordinarie
  • Il rapporto costi-benefici offerto da OVHcloud, che è risultato ottimale e in linea con le aspettative dei clienti di Higeco
  • La possibilità di avvalersi di un supporto tecnico dedicato, in caso di necessità
  • Sviluppo e implementazione di un pannello di controllo nel Public Cloud di OVHcloud che offre la possibilità di monitorare i costi con un livello di dettaglio di spesa molto accurato.
Leggi anche:  Il MultiCloud Link di Aruba: la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico

“Alla base della nostra scelta c’è il ruolo chiave del modello di business vincente di OVHcloud, che ha un impatto diretto sui costi. Altri provider adottano un modello di business pay as you go che, in questo caso specifico, non è adattabile alle esigenze dei clienti, in quanto il costo da sostenere è direttamente correlato alla fruizione della piattaforma, rendendolo di conseguenza non prevedibile” ha dichiarato Marco Poloniato, Sales Manager di Higeco.

Le soluzioni implementate e i miglioramenti

L’implementazione delle soluzioni OVHcloud è stata graduale ma determinante. Inizialmente, attraverso l’utilizzo di VPS, Higeco ha acquisito familiarità con la piattaforma, caratterizzata da un’infrastruttura performante e dall’ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Avendo verificato i vantaggi legati all’offerta di OVHcloud, Higeco ha deciso, quindi, ampliare la collaborazione, integrando ulteriori servizi. Nel corso degli anni, infatti, è avvenuto un graduale passaggio al Public Cloud, con istanze generiche che possono essere personalizzabili. Questo approccio ha permesso di semplificare notevolmente la gestione del Public Cloud, attraverso una configurazione intuitiva che si traduce in un rapido backup delle istanze, potendo in tal modo garantire ai clienti un servizio di livello superiore.

In seguito all’implementazione delle soluzioni OVHcloud i risultati sono stati tangibili. Tra questi rientrano indubbiamente la facilità e la velocità di gestione e configurazione di backup delle istanze e snapshot. Nello specifico è possibile creare un backup unico di un’istanza o configurarne una pianificazione per automatizzarli. I backup possono essere utilizzati per ripristinare lo stato dell’istanza o per crearne una nuova, identica. Un esempio in tal senso è stata la riduzione drastica dei tempi di ripristino di un PC, passata da trenta a pochi minuti.

Leggi anche:  VMware offre a OVHcloud flessibilità, sicurezza e controllo dei costi in un ambiente Hosted Private Cloud

Higeco e OVHcloud hanno in previsione un’ulteriore espansione della collaborazione: l’azienda di Belluno prevede, infatti, di implementare soluzioni Bare Metal Scale per carichi di lavoro specifici, con i primi test su Kubernetes in programma per i prossimi mesi, e una possibile adozione delle soluzioni DBaaS.

“Di fondamentale importanza la formazione su Kubernetes fornita da OVHcloud, che ha abbattuto le barriere iniziali di conoscenza tecnica e ha aperto le porte a implementazioni future più avanzate. Il passaggio graduale verso il Public Cloud e l’utilizzo di istanze generiche hanno reso l’infrastruttura economica e sostenibile, consentendoci di fornire un servizio migliore a tutti i clienti”, ha dichiarato Federico Francescon, Software Developer di Higeco.

“Siamo orgogliosi che Higeco, azienda italiana leader nel suo settore, confermi la fiducia in OVHcloud e abbia deciso di ampliare ulteriormente il ricorso alle nostre soluzioni e ai nostri servizi. Questo dimostra che la nostra offerta di oltre 80 soluzioni PaaS, tra cui Kubernetes, DBaaS e AI, risponde perfettamente alle esigenze dei nostri clienti. Continueremo a collaborare con Higeco per contribuire alla loro crescita e supportarli nell’ampliamento del loro portfolio clienti”, ha dichiarato John Gazal, Vice Presidente Sud Europa e Brasile di OVHcloud.

La collaborazione con OVHcloud si è rivelata essenziale per la crescita e l’innovazione di Higeco. L’azienda continua a sviluppare soluzioni intelligenti, personalizzate e orientate alle proprie esigenze, grazie alla solida base tecnologica fornita da OVHcloud.