Xiaomi si tuffa nel mercato dell’auto e sfida Tesla

Tesla licenzia il 10% della forza lavoro globale

Xiaomi SU7 è frutto del lavoro di ex designer di BMW e Mercedes-Benz

Xiaomi, un marchio cinese un tempo sinonimo di smartphone a prezzi accessibili, sta ora tentando di ottenere un successo ancora maggiore con la sua prima auto elettrica. Presentata durante un evento a Pechino, la Xiaomi SU7 – pronunciata “soo-chee” in cinese – è una berlina basata sull’architettura dell’azienda con motori elettrici HyperEngine fino a 21.000 giri/min, nonché telaio e forza di chiusura di 9.100 tonnellate, apparentemente superiore a quella di Tesla. La linea sarà disponibile in due versioni: SU7 Max a trazione integrale a doppio motore e SU7 a trazione posteriore a motore singolo.

Ci vorrà ancora qualche mese prima che Xiaomi annunci i prezzi, ma sta già affermando che l’SU7 Max ha un’autonomia fino a 800 km, oltre ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 2,78 secondi, entrambe migliori della Model S di Tesla e della Taycan Turbo di Porsche. Ciò è in parte dovuto alla generosa piattaforma ad alta tensione da 101 kWh 800 V del produttore di batterie CATL, che offre un’autonomia di 220 km con una ricarica di soli 5 minuti, o 390 km in 10 minuti, o 510 km in 15 minuti. Il modello base, tuttavia, supporta solo la ricarica a 400 V per la sua batteria più piccola da 73,6 kWh, che ha un’autonomia fino a 668 km.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Xiaomi ha assunto talenti dell’industria automobilistica per realizzare questo progetto, in particolare, Tianyuan Li, ex membro della serie iX e dei concetti iVision di BMW, James Qiu, che aveva precedentemente lavorato al design Vision EQXX di Mercedes-Benz e Chris Bangle, un veterano della BMW. L’SU7 ha all’incirca le stesse dimensioni della BMW Serie 5, arrivando a 1.440 mm di altezza, 1.963 mm di larghezza e 4.997 mm di lunghezza. Tre le opzioni di colore: blu acqua, grigio o verde oliva. Nel suo evento, Lei ha evidenziato lo spazio di 517 litri nella parte posteriore e 105 litri nella parte anteriore.

Leggi anche:  Compensare le emissioni di CO2: Elmec Informatica lo fa con i servizi IT