Su Roblox arriva la chat IA in tempo reale

Su Roblox arriva la chat IA in tempo reale

Si potranno tradurre le conversazioni nelle 16 lingue supportate

Con i suoi oltre 70 milioni di utenti attivi giornalieri, Roblox va ancora alla grande nonostante i suoi 18 anni di “vita”. Uno dei segreti per tenere la piattaforma sulla cresta dell’onda è tenerla costantemente aggiornata e sul pezzo. Per questo, il team di sviluppo sta facendo un ulteriore passo in avanti per potenziare la comunità, fornendo la traduzione delle chat in tempo reale per connettere i giocatori di tutto il mondo, grazie all’intelligenza artificiale. Secondo il CTO Daniel Sturman, l’azienda si baserà sul proprio modello linguistico di grandi dimensioni, unificato e basato sui creatori, per gestire senza problemi tutte le 16 lingue supportate su Roblox, nonché per riconoscere gli slang e le abbreviazioni specifiche. 

Di conseguenza, la finestra della chat mostrerà sempre la conversazione nella lingua dell’utente, con una piccola latenza di circa 100 millisecondi, quindi praticamente in tempo reale. Sarà anche possibile fare clic sull’icona di traduzione a sinistra di ogni riga per vederla nella sua lingua originale. Sturman afferma che, grazie all’architettura efficiente e alla formazione iterativa del modello linguistico, Roblox “supera le prestazioni delle API di traduzione attuali” spostando più in là le opportunità. Il team di sviluppo implementerà successivamente uno strumento di feedback per contribuire a migliorare la qualità della traduzione, oltre ai suoi aggiornamenti continui. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sforzi di traduzione di Roblox non si fermano qui. Sturman aggiunge che il gruppo sta già esaminando la traduzione automatica di “testo su immagini, texture, modelli 3D” e altro ancora. Dato che Roblox supporta la chat vocale, il dirigente anticipa anche la possibilità di traduzioni automatiche della chat vocale, in modo che i giocatori di tutto il mondo possano parlare tra loro senza problemi nella propria lingua sulla piattaforma. Dato che Samsung offre già una funzionalità simile tramite Galaxy AI, probabilmente non passerà molto tempo prima di sentire un altro aggiornamento da Roblox a questo riguardo.

Leggi anche:  Google lancia Gemini in più paesi