Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

La “scheggia di vetro” che sorge nel cuore di Milano è una combinazione perfetta di design e tecnologia, che trova le fondamenta su un’infrastruttura di rete aperta e flessibile di quasi 500 km di cavi in rame e in fibra ottica firmati Panduit

Torre Gioia 22 è un esempio virtuoso di ecosostenibilità, la prima torre in Italia a rispondere alla Direttiva UE sull’efficienza negli edifici. La torre alta 121 m, tra le principali sedi milanesi di Intesa Sanpaolo, possiede oltre 6000 m² di pannelli fotovoltaici: l’abbattimento del fabbisogno energetico fino al 75% fa di Gioia 22 un edificio con un elevato livello di sostenibilità, che ne vede il riconoscimento con le certificazioni LEED e WELL.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anche l’infrastruttura di rete non poteva che rispettare questi requisiti di eccellenza. Grazie alla sinergia fra il committente Intesa Sanpaolo, Panduit e STIM Tech Group, è stato possibile realizzare l’infrastruttura di networking passiva del grattacielo Torre Gioia 22.

Il gruppo di lavoro del committente, che ha visto coinvolto il team di Panduit e del System Integrator e Gold Partner Panduit, STIM Tech Group, ha sviluppato un progetto di infrastruttura di cablaggio flessibile e aperto alla crescita degli end point e delle applicazioni nei prossimi anni. La sfida era creare un’infrastruttura che supportasse l’automazione dell’edificio e dei dispositivi connessi come telecamere, access point PoE, il data center di edificio, le sale di telecomunicazioni, gli uffici, le sale meeting, compresi tutti i servizi di collaboration.

La rete IT abilitatrice di applicazioni di sicurezza, comunicazione e collaborazione

La rete informatica che è stata implementata per coprire le esigenze sia dei piani interrati che degli uffici è composta da quasi cinquecento km di cavi in rame ed in fibra ottica Panduit. La scelta fatta dalla progettazione dell’IT è stata per la soluzione Panduit Vari-MaTrix Technology e i connettori conformi agli standard ISO14025 e ISO21930, soluzioni per la connettività certificata EPD e HPD valida per ottenere punti per la certificazione LEED V4, rilasciata dal Green Building Council.

Leggi anche:  Come il 5G migliorerà i servizi Healthcare

I link interni realizzati, quindi le connessioni punto-punto, così come i relativi sistemi di patching, superano le 22.000 unità, il tutto sfruttando la flessibilità di configurazione degli spazi operativi condivisi e le aree di ripartizioni di zona del cabling di prossimità all’utente.

Nei locali tecnologi di piano e nei centri stella di palazzo dove afferiscono i vari cablaggi sono stati scelti armadi intelligenti dotati di sensoristica a bordo, con apertura controllata delle porte, massima capacità di dissipazione termica ed elevatissima densità di connessioni, oltre a PDU di alimentazioni intelligenti; numerosi accessori hanno completato dal punto di vista ingegneristico questo importante e unico progetto di informatizzazione di edificio, secondo nuovi canoni progettuali ed installativi.

“Abbiamo condiviso con STIM Tech Group la nostra competenza ed esperienza nel mondo data center e abbiamo puntato sul nostro sistema di armadi intelligenti preconfigurati FlexFusion unitamente alla nostra linea di PDU intelligenti SmartZone G5. Non meno importanti, gli armadi della linea PanZone da parete e armadi aperti con la gestione ottimizzata del cablaggio PatchRunner 2, utilizzati nei locali tecnici di piano” ha dichiarato Paolo Grassi, Territory Account Manager, Panduit.

L’infrastruttura flessibile e aperta alla crescita e a nuove applicazioni nei prossimi anni rende questo progetto scalabile e in continua evoluzione e un perfetto esempio della forza e del valore dell’ecosistema. Una realizzazione che fungerà da esempio a quelle che seguiranno.

QUI il video con il racconto di come si è sviluppato il progetto.