Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp: una guida completa

recuperare messaggi cancellati su whatsapp, una guida completa
Foto di Tumisu da Pixabay

Molte volte, potresti aver cancellato accidentalmente dei messaggi su WhatsApp e successivamente desiderato recuperarli. In questo articolo, ti guideremo attraverso i vari metodi per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp.

Indice

  1. Introduzione
  2. Recupero dei messaggi tramite il backup di WhatsApp
  3. Recupero dei messaggi su dispositivi Android
  4. Recupero dei messaggi su dispositivi iOS
  5. Recupero dei messaggi cancellati dalle notifiche dello smartphone
  6. Recupero dei messaggi utilizzando app terze
  7. Notification History
  8. Tenorshare UltData
  9. ChatSave
  10. Consigli utili per prevenire la perdita di chat
  11. Conclusioni
  12. Riferimenti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Introduzione

WhatsApp è uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati al mondo. Tuttavia, può capitare di cancellare accidentalmente dei messaggi o delle intere conversazioni. Fortunatamente, esistono vari metodi per recuperare questi dati persi. In questa guida, esploreremo diverse strategie di backup e opzioni di recupero per garantire che le tue conversazioni siano sempre al sicuro e accessibili quando ne hai bisogno.

Recupero dei messaggi WhatsApp tramite il backup

Il backup è il processo di archiviazione di copie di dati digitali per preservarli in caso di perdita, sostituzione del dispositivo, danneggiamento o eliminazione accidentale. Se hai precedentemente attivato il backup su WhatsApp, sarà molto semplice recuperare chat, immagini o video. In caso contrario, dovrai eseguire manualmente il backup.

Recupero dei messaggi su dispositivi Android

Gli smartphone Android utilizzano generalmente Google Drive come sistema di archiviazione dati. Se hai cambiato smartphone e desideri reinstallare WhatsApp, dovrai farlo utilizzando lo stesso numero di telefono e lo stesso account Google che hai utilizzato per creare il backup. Una volta installata l’app sul nuovo dispositivo Android, sarà sufficiente verificare il numero di telefono e selezionare “Ripristina” per recuperare e ripristinare chat, media e documenti.

Leggi anche:  La US Space Force vieta l’uso di ChatGpt ai dipendenti

Recupero dei messaggi su dispositivi iOS

Per i dispositivi Apple, la procedura è leggermente diversa. Gli iPhone utilizzano iCloud come sistema di archiviazione dati. Per ripristinare la chat su iPhone, assicurati di aver precedentemente attivato il backup su iCloud. In seguito, dovrai disinstallare l’app di WhatsApp dal tuo smartphone, reinstallarla, verificare il numero di telefono e selezionare “Ripristina”.

Recuperare messaggi cancellati WhatsApp dalle notifiche dello smartphone

Un altro metodo per recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp è utilizzare la cronologia delle notifiche del tuo smartphone. Questa funzione ti permette di visualizzare tutte le notifiche ricevute nelle ultime 24 ore, compresi i messaggi cancellati su WhatsApp. Tuttavia, vale la pena notare che le notifiche consentono di visualizzare solo i primi 100 caratteri del testo, non l’intero messaggio.

Recupero dei messaggi utilizzando app terze

Esistono diverse applicazioni di terze parti che offrono servizi di recupero dei messaggi di WhatsApp. Ecco tre delle più popolari:

Notification History

Notification History è un’app per Android che fornisce uno shortcut alla cronologia delle notifiche dalla schermata Home. Una volta installata, basta lanciarla per accedere all’elenco delle notifiche Android cancellate e cercare quella relativa al messaggio WhatsApp eliminato.

Tenorshare UltData

Tenorshare UltData è un software di recupero dati per iOS e Android. Consente di recuperare messaggi, foto, video o note vocali da WhatsApp. Dopo aver installato il programma, devi collegare il tuo dispositivo al PC e concedere le autorizzazioni. Successivamente, avvia la scansione dei file da recuperare e clicca su “Ripristina” > “Ripristina dispositivo” per ripristinare immediatamente i messaggi sullo smartphone.

ChatSave

ChatSave è un’altra app per Android che consente di monitorare le notifiche e le cartelle alla ricerca di modifiche e file eliminati. Ogni volta che qualcuno elimina un messaggio, riceverai una notifica dall’app. Per leggere il messaggio WhatsApp cancellato, basta aprire la notifica e toccare la scheda “Rilevato”.

Leggi anche:  Apple, multa milionaria per discriminazione nelle assunzioni

Consigli utili per prevenire la perdita di chat

Per prevenire future perdite di chat, è consigliabile eseguire regolarmente il backup dei tuoi messaggi di WhatsApp. Inoltre, se stai per eliminare un messaggio o una chat, assicurati di aver salvato tutte le informazioni importanti.

Conclusioni

Recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp può sembrare un compito arduo, ma con i metodi giusti, è più facile di quanto si possa pensare. Speriamo che questa guida ti sia stata utile nel recuperare i tuoi messaggi di WhatsApp.

Riferimenti

Questo articolo è stato scritto a scopo informativo. Prima di utilizzare qualsiasi applicazione o software di terze parti, assicurati che sia sicuro e rispetti le linee guida di privacy e sicurezza. Ricorda sempre di fare un backup dei tuoi dati prima di apportare modifiche al tuo dispositivo.