Le competenze tecnologiche più richieste nell’era dell’AI

Le competenze tecnologiche più richieste nell’era dell’AI

A cura di Brian Neuhaus, CTO per le Americhe di Vectra AI, e Sohrob Kazerounian, ricercatore specializzato in AI di Vectra AI

La capacità dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning di aumentare l’efficienza e di semplificare un gran numero di funzioni e attività lavorative in tutti i settori industriali ha un potere immenso nel rivoluzionare la forza lavoro. AI e ML non eliminano le competenze; piuttosto, la tecnologia aiuta a facilitare le competenze e le operazioni attuali, in modo che i professionisti abbiano più tempo per concentrarsi su altri compiti essenziali per la propria organizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il potenziale di automazione dell’AI e del ML è promettente in particolare per le attività ripetitive e ad alta intensità di dati, come le attività di inserimento delle informazioni, la codifica di base e gli aspetti della gestione delle reti. I ruoli tradizionali dell’IT rischiano l’obsolescenza se non si adattano all’integrazione di AI e ML: non si tratta di stabilire quali competenze saranno usurpate o eliminate dall’Intelligenza Artificiale e dal Machine Learning, ma piuttosto di capire quali competenze queste due tecnologie possono aumentare per evitare che i ruoli dei dipartimenti IT diventino presto obsoleti.

Le competenze più richieste

La domanda di competenze in data science, Machine Learning, sviluppo di algoritmi di AI e cybersecurity – sia per quanto riguarda la sicurezza dei sistemi di AI e ML sia per quanto riguarda il loro utilizzo per la sicurezza delle infrastrutture più tradizionali – è in aumento. Man mano che l’AI e il ML si integrano sempre più profondamente nelle funzioni e nelle applicazioni quotidiane, le competenze in materia di cloud computing, etica dell’AI e governance diventeranno sempre più importanti. Questi set di competenze sono ormai indispensabili per la continua accelerazione e il successo dell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Leggi anche:  Artificial intelligence, applicazioni e sfide nel settore Insurance

Inoltre, ci sarà una grande richiesta di competenze sugli strumenti e i framework che consentono alle organizzazioni di utilizzare e produrre Intelligenza Artificiale. Questo può includere esperienze con il prompt engineering, ma può anche estendersi a nuove tecnologie come i database vettoriali e nuovi framework come langchain. Si tratta di competenze che, anziché costruire sistemi di AI, consentono alle persone di costruire con i sistemi di AI.

Nonostante i progressi tecnologici, tuttavia, competenze come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la comprensione di sistemi complessi manterranno il loro valore. Anche le conoscenze essenziali in materia di sicurezza delle reti, architettura dei sistemi e fondamenti di informatica, insieme alle competenze trasversali quali la leadership e la gestione dei progetti, restano indispensabili.

Nuovi ruoli professionali emergenti

Come effetto della crescente domanda di AI e Machine Learning, stanno emergendo nuove figure all’interno delle organizzazioni, come quelle dell’AI Ethicist, dell’AI/ML Trust and Safety Manager e del Cloud AI Developer. Questi ruoli comprendono aspetti tecnici, etici e pratici dell’Intelligenza Artificiale e si concentrano quindi su funzioni e argomenti chiave radicati nelle implicazioni dell’AI e del ML.

Quello del “Prompt Engineering” è uno degli ultimi ruoli nato proprio in concomitanza con l’aumento dell’adozione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. L’avvento di queste nuove figure aziendali evidenzia le competenze uniche richieste nell’attuale panorama lavorativo influenzato dall’AI.

Ambiti di formazione e aree di interesse da esplorare

Per rimanere al passo con l’andamento crescente dell’AI, i professionisti della tecnologia dovrebbero cogliere tutte le opportunità per rafforzare le competenze già acquisite e svilupparne di nuove. Esistono corsi specializzati in data science e AI che aiutano gli esperti del settore a rimanere al passo con le ultime novità. Certificazioni e workshop sul cloud computing e sull’etica dell’AI, insieme alla formazione sulla cybersecurity e allo sviluppo delle soft skills, sono altre opportunità che aiuteranno i professionisti della tecnologia ad avere successo nel proprio settore.

Leggi anche:  Dell Technologies amplia il portfolio AI per accelerare i progetti basati su AI generativa

Per tenere il passo con il rapido sviluppo dell’AI, è poi utile tenersi informati attraverso piattaforme come X (ex Twitter) per conoscere gli ultimi progressi del settore. Tenendo il polso di ciò che accade nel mondo della tecnologia, i professionisti possono individuare al meglio i corsi e la formazione da seguire per avanzare di carriera, identificando le competenze da rafforzare e quelle che possono acquisire.

Di fronte all’impatto dell’AI e del ML sul settore tecnologico, l’adattabilità, il continuo miglioramento delle competenze e l’integrazione della stessa Intelligenza Artificiale nelle strategie aziendali sono fondamentali per i professionisti della tecnologia. Il futuro favorirà coloro che possiedono una ricca serie di competenze tecniche, integrate da una comprensione delle implicazioni etiche e sociali dell’AI.