Microsoft aggiorna Windows 11 con più funzionalità basate sull’IA

Microsoft aggiorna Windows 11 con più funzionalità basate sull’IA

L’azienda migliora anche la gestione del pannello dei widget

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Windows 11 per la versione 22H2 e 23H2. Un update che si concentra su ulteriori miglioramenti della qualità della vita del sistema operativo complessivo, inclusi aggiornamenti a Snap Layouts, Copilot, Widget e altro ancora. Il fulcro è sempre l’IA: ad esempio su Snap Layouts c’è la possibilità di usare l’apprendimento automatico per identificare le app utilizzate più comunemente e suggerire automaticamente Snap Layouts in base a quelle aperte. Questa interfaccia verrà visualizzata ogni volta che si passa il mouse sul pulsante di ingrandimento in un’app. 

Microsoft sta inoltre apportando modifiche alla Widget Board, consentendo agli utenti di disattivare completamente il news feed per coloro che non vogliono vedere le storie di MSN. Questa modifica significa che la bacheca dei widget può ora essere utilizzata come un vero e proprio pannello, libero dai titoli clickbait. Altri cambiamenti includono la possibilità di scrivere con una pen direttamente nei campi di testo del sistema operativo, il che dovrebbe rendere più semplice l’utilizzo di Windows oltre al touch.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una manciata di funzionalità IA riguardano le app, inclusa la cancellazione generativa nell’app Foto e la possibilità di rimuovere automaticamente i tempi morti nei file audio, utilizzando Clipchamp. Microsoft ricorda anche funzionalità aggiuntive, come l’opportunità di prenotare una cena con gli amici utilizzando OpenTable o gestire gli acquisti con Instacart. Tutte funzioni disponibili in mercati selezionati, non in Italia. 

Il mese scorso, Microsoft ha annunciato che avrebbe modificato Windows 11 per conformarsi al Digital Markets Act nei paesi che rientrano nello Spazio economico europeo. “Inizieremo ad abilitare le modifiche DMA tramite la nostra tecnologia di implementazione controllata delle funzionalità nelle versioni opzionali non di sicurezza di febbraio e presto pubblicheremo un aggiornamento pubblico sui progressi DMA”, ha affermato Aaron Grady, Partner Group Product Manager di Windows.

Leggi anche:  Konica Minolta, l’ecosistema Glocal per le PMI