Microsoft non supporta più le app Android su Windows

Microsoft non supporta più le app Android su Windows

Fallito il progetto di integrare Amazon Appstore all’interno del sistema operativo

Microsoft sta staccando la spina alle app Android per Windows. La società ha dichiarato che terminerà il supporto per Windows Subsystem for Android (WSA), il componente sottostante dietro Amazon Appstore (e altre app Android) in Windows 11. Microsoft ha riferito a Engadget che la decisione viene presa per risponder alle “esigenze dei clienti in evoluzione”. Il colosso aveva introdotto il supporto per la prima volta nel 2022, un anno dopo averlo annunciato, con l’opportunità di installare Amazon Appstore e alcune singole app Android direttamente dal Microsoft Store. Il lancio è stato visto come una risposta alla duplice minaccia rappresentata dalle app Android sui Chromebook e dalle app iOS sui Mac Apple Silicon. Un portavoce di Microsoft ha spiegato a Engadget da dove arriva la decisione di eliminare la compatibilità.

“Come parte del nostro impegno volto a soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti, aggiorniamo periodicamente le nostre offerte di prodotti”, hanno affermato. “Ciò comporta l’introduzione di nuove innovazioni tecniche e il ritiro dei prodotti. Microsoft continua a dedicarsi a una piattaforma e a un ecosistema aperti e non vediamo l’ora di continuare a portare le migliori esperienze e app su Windows”. Un’altra possibilità, come ipotizza The Verge, è che le persone alla ricerca di app Android su Windows si aspettassero l’esperienza completa di Google Play Store, non la variante di Amazon, che ha una selezione complessiva inferiore. Microsoft afferma che i clienti che hanno installato Amazon Appstore (o altre app e giochi che utilizzano WSA) sui loro computer Windows 11 potranno continuare a utilizzarli fino al 5 marzo 2025. Nel frattempo, Amazon ha chiarito che il suo Appstore e le app associate non saranno più rilevabili in il Microsoft Store a partire da marzo. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Zscaler espande la Digital Experience Monitoring con nuove funzionalità basate sull'AI per supportare la produttività dei dipendenti