Microsoft riunisce i team di Windows e Surface

Microsoft riunisce i team di Windows e Surface

A capo ci sarà Pavan Davuluri nel colosso da oltre vent’anni

Microsoft ha deciso di unificare i team Windows e Surface per formare un’unica divisione guidata da Pavan Davuluri. Come osserva The Verge, Davuluri è a capo del team Surface dallo scorso anno, dopo che Microsoft ha diviso le esperienze e i dispositivi Windows in seguito alla partenza di Panos Panay ed è parte di Microsoft da oltre vent’anni. L’azienda amplia nuovamente il suo ruolo dopo un’altra partenza, questa volta da parte di Mikhail Parakhin, ex responsabile del motore di ricerca Bing e della sua attività pubblicitaria. Dopo che Panos Panay, a lungo responsabile dei Surface, aveva scelto Amazon, Microsoft decise di dividere i due gruppi: uno dedicato a Windows e uno per Surface, ciascuno con un proprio responsabile.

In una lettera scritta da Rajesh Jha, si legge come Parakhin “abbia deciso di esplorare nuovi ruoli”. Non è del tutto chiaro se lascerà Microsoft o se assumerà altri titoli all’interno dell’azienda. Ma vale la pena notare che la mossa arriva ad una settimana dall’ingresso nel colosso del co-fondatore di Deepmind, Mustafa Suleyman, in qualità di responsabile per gli sforzi IA del gruppo. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per ora, Parakhin è ancora con Microsoft e riporterà al CTO dell’azienda Kevin Scott durante il periodo di transizione. Jha ha scritto nella sua lettera che la fusione dei due team consentirà di “adottare un approccio olistico alla costruzione di semiconduttori, sistemi, esperienze e dispositivi che abbracciano client Windows e cloud nella nuova era dell’intelligenza artificiale”, evidenziando potenziali sovrapposizioni che i nuovi leader dovranno affrontare. Microsoft AI, infatti, supervisiona Edge, un browser che rappresenta una componente chiave dell’esperienza Windows. “Come parte di questo cambiamento, stiamo mettendo insieme i gruppi Windows Experiences e Windows + Devices nella divisione Experiences + Devices” le parole di Rajesh Jha.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione