Zoom Workplace, il lavoro in team reimmaginato dall’IA

La nuova piattaforma di collaborazione aperta di Zoom, supportata da AI Companion, sfrutta tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale per fornire ad aziende e clienti un’esperienza di lavoro più efficiente, semplice e integrata

Più di mezzo milione di persone. È il numero di clienti che dal debutto di Zoom AI Companion, avvenuto il 5 settembre 2023, ha rivoluzionato il proprio modo di lavorare grazie alle innovazioni introdotte dall’IA. Ed è un dato destinato a crescere, dal momento che con l’arrivo di Zoom Workplace tutte queste funzioni diventano ancor più accessibili, con un semplice click, all’interno di un’unica piattaforma.

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«Nel corso degli anni abbiamo lanciato tantissime novità mirate a soddisfare le necessità dei nostri clienti», spiega Smita Hashim, Chief Product Officer di Zoom. «Ora Workplace raggruppa tutto in un unico spazio, per offrire un’esperienza più interconnessa: è un passaggio naturale, una trasformazione che sfrutta le innovazioni precedentemente introdotte per rivoluzionare l’approccio al lavoro, migliorando la produttività, l’efficienza e facilitando le operazioni di routine. Il tutto all’interno dell’esperienza Zoom che i clienti hanno imparato ad apprezzare e conoscere».

Lo provano i numeri e la forza del brand, che continua a crescere: Zoom è oggi riconosciuta tra i leader globali nella comunicazione via web e viene citata in modo ricorrente tra le aziende più innovative del 2024. E il suo nome già negli scorsi anni aveva scalato le classifiche, venendo inserito tra i “migliori posti dove lavorare” secondo gli Employees Choice Awards di Glassdoor nel 2022 e nella medesima lista stilata da BuiltIn nel 2023.

AI Companion, l’intelligenza artificiale come personal assistant

«L’IA rappresenta il futuro, aiuta a incrementare la produttività, a favorire l’engagement, apre a una nuova era di collaborazione» commenta Mahesh Ram, Head of AI Products di Zoom. «Ad esempio, può rivelarsi utilissima per chi non può prendere parte a una riunione e si ritrova costretto a doversi aggiornare in un momento successivo: l’IA può riassumere i contenuti dell’incontro in poche righe grazie alla funzione “thread summarization”, permettendo all’utente di riallinearsi in pochi minuti invece di spendere ore, tempo risparmiato che potrà investire su altre attività. È solo uno tra i tanti esempi possibili, ma personalmente ritengo che si tratti di un vero e proprio game changer».

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Ask AI Companion, il potenziamento dell’assistente digitale integrato con tutta la piattaforma Zoom, continuerà a essere disponibile per tutti gli account business senza costi aggiuntivi. L’intelligenza artificiale aiuterà gli utenti raccogliendo, sintetizzando e condividendo informazioni da Zoom Meetings, Mail, Team Chat, Note e Docs; nel pianificare la giornata lavorativa e nel preparare le riunioni grazie a suggerimenti e prompt, oltre che nella gestione del calendario; e perfino nel lavoro on site, con funzioni di mappature, wayfinding e prenotazioni di sale o altre utilità. AI Companion sarà integrato anche con Zoom Phone, Team Chat e Whiteboard.

Parola chiave: personalizzazione

La piattaforma Zoom Workplace punta a offrire un’esperienza quanto più personalizzata possibile ai suoi utenti, non solo grazie alle oltre 2.500 integrazioni nel marketplace, che permettono a ogni utilizzatore di implementare le tecnologie esistenti e le proprie app preferite, ma anche grazie a una nuova gamma di opzioni relative a estetica e interfaccia. Temi, sfondi digitali e illuminazione artificiale per le riunioni virtuali, ma non solo: accesso alla chat in ogni momento prima, durante e dopo l’incontro, layout adattabili per visualizzare più speaker o più documenti e altre risorse in contemporanea, schede per la collaborazione asincrona, Smart Name Tags e tanto altro.

E le novità introdotte da Zoom grazie al supporto dell’IA includono anche servizi business: soluzioni per marketing, costumer care e vendite, a loro volta strettamente integrate con Workplace per permettere ai dipendenti di offrire a ciascun cliente l’esperienza personale più adatta per l’intera durata del ciclo.