Dumarey: il procurement diventa digitale con BearingPoint e JAGGAER

Francesco Reynaldi, Nicolò Masserano, Matteo Ambrosioni

L’azienda accelera la trasformazione digitale della gestione dei fornitori

Il gruppo Dumarey, leader mondiale nelle soluzioni di propulsione per l’industria automobilistica, avvia un percorso di digitalizzazione del procurement e della qualità fornitore con il team italiano di BearingPoint, multinazionale indipendente di consulenza strategica, manageriale e tecnologica, e JAGGAER realtà internazionale specializzata in soluzioni cloud a supporto dei processi Source-to-Pay.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con oltre 2.500 fornitori in più di 40 Paesi e un fatturato in crescita esponenziale nel giro di pochi anni, per Dumarey Group si è reso prioritario lo sviluppo di un portale unico per la gestione dei fornitori, ossia un sistema di procurement digitale all’avanguardia e in grado di razionalizzare lo scambio di informazioni per migliorare l’accuratezza di dati, certificazioni e conformità alle normative. Fra gli obiettivi, il potenziamento della collaborazione nell’applicazione dei protocolli di qualità e l’uniformazione dei processi tra le sedi di Torino, Pisa, Strasburgo e Bouthéon.

Forte di una profonda expertise nello sviluppo di strategie e soluzioni agili in risposta a obiettivi e priorità mutevoli, il team Sourcing & Procurement di BearingPoint ha affiancato il cliente nella definizione del percorso di digitalizzazione del procurement e della qualità fornitore al fine di efficientare e innovare i processi di gestione fornitori. Al contempo, le funzionalità e la flessibilità delle soluzioni JAGGAER e la comprovata esperienza nel settore manifatturiero e automobilistico, lo hanno reso il partner tecnologico ideale.

La digitalizzazione del procurement ricopre un ruolo sempre più centrale nelle operazioni delle grandi imprese; sono i team di procurement stessi a confermare un risparmio sui costi di processo superiore al 73% e un’esecuzione più rapida del 67% quando possono avvalersi della tecnologia di cui necessitano. Grazie all’esperienza nei settori automotive e produzione industriale e alla specializzazione nell’area Sourcing & Procurement, BearingPoint ha adottato un approccio strategico, partendo da un’analisi dei processi di acquisto in ottica di digitalizzazione e di specifiche esigenze del cliente quali, ad esempio, la necessità di combinare, in un unico strumento, la gestione amministrativa dei fornitori e il loro rapporto quotidiano in ambito qualità. Una trasformazione che, per Dumarey Group, si traduce in una significativa ottimizzazione dell’efficienza e compliance, ponendo le basi per un sistema di gestione fornitori che privilegia la flessibilità e la trasparenza e ne rafforza la posizione tra i leader nell’industria automobilistica.

Leggi anche:  Digital Manufacturing, quando il digitale potenzia le imprese

“Il gruppo Dumarey sta vivendo un rinnovamento aziendale perseguendo i principi di Sostenibilità e Governance. In linea con il gruppo, il dipartimento di Supplier Management, con la collaborazione di BearingPoint e JAGGAER, ha implementato un tool che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi di digitalizzazione, compliance e governance. Grazie a questo miglioramento, possiamo coinvolgere in modo più efficiente la nostra Supply Base, con cui lavoriamo quotidianamente per perseguire questi scopi”, ha dichiarato Francesco Reynaldi, Head of Supplier Management del sito torinese del Gruppo Dumarey.

“Siamo molto lieti di affiancare Dumarey Group nel percorso verso l’efficientamento della catena di fornitura”, aggiunge Nicolò Masserano, Director di BearingPoint. “Oggi avere una visione chiara di tutto ciò che riguarda i propri fornitori rappresenta un vantaggio competitivo sul mercato. Non a caso, sono sempre di più le aziende che si rivolgono a noi per attivare soluzioni di digital procurement cucite sulle loro necessità, quali ad esempio modernizzare i processi, ridurre i costi, migliorare il processo di pagamento, ottimizzare la forza lavoro o espandere le attività. Quello del digital procurement è, infatti, un mercato in forte crescita a livello globale e inizia a espandersi anche a livello nazionale. Lo testimonia anche il Politecnico di Milano, che nei suoi più recenti studi conferma come le soluzioni di eProcurement supportino principalmente l’albo fornitori, la valutazione e la qualifica del fornitore”.

“Siamo davvero felici di questa nuova collaborazione con un player così importante nel settore automotive, che è tradizionalmente uno dei nostri fiori all’occhiello in Italia”, conclude Matteo Ambrosioni, Account Director di JAGGAER. “Grazie alla nostra esperienza nel settore e alla collaborazione proattiva con Dumarey Group e BearingPoint abbiamo trovato quella perfetta sintonia di intenti e di visione che ci ha consentito in tempi sfidanti di rispondere alle esigenze di Dumarey Group”.

Leggi anche:  Retail, il coraggio di osare. Il punto vendita rinasce