Gruppo CAP ridisegna il sistema di billing con RISE with SAP

Gruppo CAP ridisegna il sistema di billing con RISE with SAP

Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province limitrofe.

Attraverso la gestione di quasi 6.500 chilometri di rete di acquedotto, 722 pozzi e 301 impianti di potabilizzazione, Gruppo CAP porta a circa 2,5 milioni di cittadini oltre 190 milioni di metri cubi di acqua di qualità ogni anno, occupandosi anche del controllo e manutenzione di tutto il sistema di fognatura e depurazione, partendo dallo scarico delle acque alla re-immissione di acqua pulita nell’ambiente. Nel 2022 si è aggiudicato il premio Top Utility Ten Years come Utility italiana più premiata negli ultimi dieci anni. Grazie a un know-how ultradecennale e alle competenze delle proprie persone coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza avvalendosi di strumenti digitali avanzati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La visione dell’azienda è sempre più ampia, Gruppo CAP è una green utility che cresce anche nei mercati complementari a quello dell’idrico e fondamentali per la tutela del pianeta – come il settore del Waste – e intraprende un solido percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare.

Nasce CAP Evolution, nascono nuove esigenze tecnologiche

L’inizio del 2024 ha visto la nascita di CAP Evolution, la nuova realtà di Gruppo CAP che opera nei settori che opera nei settori del WasteWastewater ed Energy. La nuova realtà nasce dall’esperienza ormai quasi centenaria di Gruppo CAP e si inserisce nel percorso intrapreso da tempo che ha portato l’azienda a diventare una vera e propria holding della sostenibilità.

Leggi anche:  Google estende gli strumenti di editing IA dell’app Foto

In questo contesto evolutivo, che parte nel 2015 quando l’azienda ha iniziato a investire fortemente in innovazione per modernizzare e aggiornare l’intera infrastruttura tecnologica e applicativa e migliorare i processi di business, l’ultimo tassello ha riguardato il sistema di billing, basato su una soluzione custom di proprietà risalente al 2003.

Gruppo CAP ha iniziato a studiare un percorso di migrazione da un sistema di billing on-premise installato e gestito nei propri datacenter verso una soluzione completamente as-a-service che permettesse di gestire non solo il billing per la tariffa idrica, ma anche per la parte energy e di gestione del waste. Nella gara attivata per individuare il sistema più adatto alle proprie esigenze si è distinta l’offerta di RISE with SAP che per tipologia e scalabilità della soluzione si adattava perfettamente al nuovo modello di business della multiutility. Nel novembre 2022, Gruppo CAP ha iniziato il progetto di deployment per andare poi live con la soluzione a fine febbraio di quest’anno.

“Con RISE with SAP, ma in generale con la tecnologia SAP, possiamo fare affidamento su una base applicativa solida. La nuova offerta di SAP garantisce massima agilità e scalabilità, la possibilità di accedere a nuove risorse per sostenere la nostra crescita, di fare un rapido aggiornamento delle soluzioni anche considerando il nuovo modello di business e percorso industriale intrapreso, senza tuttavia dover incorrere nella capitalizzazione per nuovi investimenti”, ha dichiarato Michele Tessera, CIO di Gruppo CAP. “L’attenzione alla possibilità di essere più veloci nella fase implementativa post avvio di esercizio è stato un altro valore aggiunto dell’offerta RISE with SAP. Oggi oltre un centinaio di utenti accedono al sistema di billing e possono contare su un’interfaccia utente più semplice e chiara grazie a SAP Fiori, un vero passo avanti nella user experience delle soluzioni SAP”.

Leggi anche:  L’AI generativa che non spaventa i team

Una storia in cloud con SAP iniziata con SAP SuccessFactors

Uno dei primi passaggi verso il cloud di SAP è avvenuto nel 2018 con l’adozione da parte del Gruppo CAP di SAP SuccessFactors, che ha permesso una forte accelerazione e innovazione dei processi per la gestione delle risorise umane, un progetto all’avanguardia nel mondo delle utility e di chi si occupa di ciclo idrico integrato.

“Questa esperienza positiva, di una soluzione che è diventata molto importante e centrale nella gestione quotidiana dei processi HR della nostra organizzazione, è stato un ulteriore fattore che ci ha convinto nell’adozione di RISE with SAP quando si è trattato di scegliere su quale sistema indirizzare il nostro nuovo progetto di billing”, ha evidenziato Michele Tessera. “Oltre a permetterci di centralizzare tutti i processi di HCM, SAP SuccessFactors ci ha consentito di sviluppare un performance management a regola d’arte e di gestire, con delle personalizzazioni, le fasi di selezione del personale anche con test online, aspetto fondamentale nel periodo della pandemia perché abbiamo potuto continuare a fare recruiting con i test da remoto”.

“Siamo molto felici di essere partner del Gruppo CAP in questa fase strategica di cambiamento, che testimonia come l’utilizzo di tecnologie innovative e il supporto del cloud aiutino un’organizzazione a migliorare, ad approcciare ambiti di mercato nuovi in modo competitivo e a crescere sostenibilmente”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, direttore mid market e canale di SAP Italia“.