Il “divieto” di TikTok passa di nuovo alla Camera Usa

Il

Questa volta come parte di un pacchetto di aiuti esteri che potrebbe costringere il Senato a decidere una volta per tutte sul destino dell’app

La Camera degli Stati Uniti ha approvato ancora una volta un disegno di legge che potrebbe bandire TikTok dagli Stati Uniti a meno che la sua società madre cinese ByteDance non lo ceda. Il disegno è passato con 360 voti favorevoli e 58 contrari come parte di un progetto più ampio relativo alle sanzioni contro avversari stranieri come la Russia. Fa parte di un pacchetto di aiuti esteri che mirano a fornire aiuti militari all’Ucraina e a Israele e aiuti umanitari a Gaza. A causa dell’urgenza dei fondi, confezionare il disegno di legge TikTok con queste misure significa che il Senato dovrà considerare la proposta più rapidamente di quanto farebbe come disegno di legge a sé stante. Il precedente, approvato dalla Camera proprio il mese scorso, è finora rimasto al Senato, con i legislatori che hanno dato messaggi contrastanti sul suo futuro. 

Questo perché la sua versione aggiornata estende la tempistica affinché ByteDance possa cedere TikTok prima che venga applicato il divieto effettivo. L’azienda avrebbe tempo di tempo per completare la vendita, anziché solo sei mesi precedentemente comunicati. Il nuovo testo della Camera fornirebbe un periodo iniziale di disinvestimento di nove mesi e darebbe al presidente la discrezione di estenderlo per altri tre, presupponendo che ci siano progressi verso un accordo. Se il disegno di legge TikTok rimarrà nella versione finale del pacchetto del Senato e supererà questo ostacolo, finirà sulla scrivania del presidente Joe Biden che si è già impegnato a firmare la legislazione su TikTok, qualora dovesse passare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Musk cambia (ancora) i post su X