Qlik confermata Leader nel Magic Quadrant di Gartner 2024 per il 14esimo anno consecutivo

Cloudera rafforza la gestione dei metadati con un catalogo dati modernizzato e l'integrazione REST di Iceberg

Per Qlik un’innovazione costante e i progressi dell’IA nelle sue soluzioni di dati e analytics sono fondamentali per accelerare l’adozione dell’IA in azienda

Qlik ha annunciato oggi di essere stata nominata tra i Leader nel Magic Quadrant 2024 di Gartner per le piattaforme di Analytics e Business Intelligence. Si tratta del quattordicesimo anno consecutivo in cui Qlik è stata inserita tra i Leader del Magic Quadrant, sulla base della Completezza di Visione e Capacità di Esecuzione.
Un riconoscimento che evidenzia l’impegno di Qlik nel fornire soluzioni di analytics di alto livello, e che premia anche gli importanti progressi nell’intelligenza artificiale e nell’integrazione di tecnologie acquisite e sviluppate internamente.
“Il nostro costante riconoscimento come Leader da parte di Gartner evidenzia la nostra incessante dedizione all’innovazione, aiutando i nostri clienti a cogliere le opportunità che l’IA presenta”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “Ciò che facciamo è fornire alle aziende gli strumenti di analisi di cui hanno bisogno per sfruttare al meglio l’IA, trasformando i dati in un vantaggio competitivo”.
· Analytics basate sull’IA: Qlik ha integrato l’analisi descrittiva, predittiva e prescrittiva basata sull’intelligenza artificiale. In questo modo le aziende possono accelerare i processi decisionali e ottenere dai loro dati informazioni più approfondite.
· Intelligenza artificiale predittiva con Qlik AutoML: Qlik AutoML offre ai team di analisi un modo semplice e code-free per addestrare modelli, formulare e pianificare decisioni, per rispondere a quel 90% di casi d’uso aziendali che non richiedono una profonda competenza nella scienza dei dati.
· Facilità d’uso: l’adozione da parte di Qlik Cloud dell’integrazione di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), inclusi BERT e LLM di terze parti, consente agli utenti di tutti i livelli di competenza di porre domande sulla loro analisi e ricevere risposte contestuali, migliorando la user experience.
· Enterprise Data Governance: l’introduzione di customer-managed keys e di crittografia avanzata dei dati garantisce il pieno controllo dei dati all’interno di Qlik Cloud. Questa funzionalità supporta la conformità normativa e gli standard di sicurezza in vari settori, tra cui quello governativo, sanitario e automobilistico.
· Partnership strategiche: le collaborazioni con i leader del cloud come AWS e Google Cloud, insieme alle partnership con integratori di sistemi come Accenture e Cognizant, garantiscono un facile accesso ai dati essenziali per le analytics nel cloud, migliorando l’utilità complessiva della piattaforma.
“Grazie a Qlik, siamo stati in grado di scoprire trend e insight decisivi in tutte le nostre attività, migliorando notevolmente il processo decisionale e l’efficienza”, ha dichiarato Dave Elliott, Global Head of Data & Analytics di Mayborn Group. “Le potenti capacità analitiche e di intelligenza artificiale di Qlik hanno trasformato i nostri dati in una risorsa strategica, migliorando i risultati in tutti i settori”.
“Crediamo che la nostra posizione di Leader nel Magic Quadrant di Gartner confermi il nostro impegno nello spingerci oltre i confini di ciò che è possibile fare nel campo della data analytics”, ha dichiarato Brendan Grady, General Manager della Business Unit Analytics di Qlik. “Sono altresì entusiasta della nostra nuova offerta Qlik Answers, che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per fornire insight comprensibili, a partire dai vasti dati non strutturati, per lo più non sfruttati, presenti nelle aziende”.
Qlik considera le sue acquisizioni strategiche, tra cui Talend e Kyndi, un importante miglioramento delle sue capacità di integrazione dei dati e di intelligenza artificiale. Il lancio di Qlik Staige, insieme ai nuovi connettori Microsoft Fabric e AWS Bedrock, sottolinea l’impegno di Qlik per l’innovazione. Questi progressi consentono alle aziende di sfruttare le analytics guidate dall’AI su diverse piattaforme, migliorando la loro capacità di trarre valore dai dati e dall’ IA. Grazie al potente flusso di lavoro data-to-decision di Qlik e alle sue soluzioni cloud-agnostic, le imprese possono navigare con sicurezza in un ambiente multicloud.
Leggi anche:  Il potenziale del data marketplace. Come governare la condivisione dei dati