Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, l’evoluzione del servizio clienti come driver strategico

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, l’evoluzione del servizio clienti come driver strategico

Da mero centro di costo a servizio a valore per il business: il supporto clienti di Wolters Kluwer Italia al primo posto per l’eccellenza nel Digital Customer Service nella classifica di CMMC

Wolters Kluwer Tax & Accounting opera in settori regolamentati e complessi e in Italia si rivolge a commercialisti, consulenti del lavoro e aziende, distinguendosi per un approccio customer-centric, rafforzato dall’impegno continuo nella qualità del servizio e l’integrazione di reti di esperti, come il network CMMC – Customer Management Multimedia Callcenter – che dal 1997 aggrega una delle community italiane più consolidate nel settore del customer service.

«Grazie al confronto costante con altre realtà e alla nostra continua evoluzione, quest’anno abbiamo raggiunto un traguardo importante: il primo posto nella categoria “Digital Customer Service”. Aver raggiunto il tetto di questa classifica, targata CMMC, rappresenta un riconoscimento per il nostro impegno nella digitalizzazione» – racconta Francesco Schettino, director of customer service Southern Region di Wolters Kluwer. «Fino a poco tempo fa, la digitalizzazione del servizio di supporto in questi ambiti era considerata impossibile. Invece, grazie alla nostra esperienza come produttori di software, siamo riusciti a sviluppare soluzioni digitali che non solo supportano i nostri clienti, ma li aiutano anche a utilizzare al meglio i nostri applicativi» – spiega Schettino.

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I QUATTRO PILASTRI CHIAVE

Il Customer Service di Wolters Kluwer oggi si fonda su quattro pilastri chiave: self-service, proattività, collaborazione uomo-macchina e multidisciplinarietà dei team. «Con il self-service offriamo ai clienti la possibilità di risolvere dubbi e ottenere risposte senza dover contattare direttamente i nostri operatori, rendendo l’esperienza più flessibile e immediata» – continua Schettino. «La proattività consente invece di anticipare i problemi o le necessità del cliente, rafforzando la fidelizzazione. Per esempio, possiamo offrire suggerimenti mirati sull’uso dei prodotti, prevenendo eventuali difficoltà. Per supportare questo approccio, abbiamo adottato strumenti che guidano i clienti nell’utilizzo autonomo delle nostre piattaforme. Ci siamo spostati dal supporto telefonico tradizionale a un portale integrato nei nostri applicativi, accessibile direttamente dai clienti, dove un chatbot risponde alle domande più comuni e, solo nei casi più complessi, interviene un nostro specialista».

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Negli ultimi sei anni, le richieste di assistenza sono diminuite di circa 250mila unità. «L’80% delle richieste attuali riguarda problemi complessi, e questo ha permesso di valorizzare la nostra specializzazione» – spiega Schettino «I nostri clienti, inoltre, hanno raggiunto un tasso di apprendimento degli applicativi significativamente più alto. Nel 2023, il tasso di abbandono è stato quasi pari allo zero, solo uno su 9500 clienti, mentre l’NPS (Net Promoter Score), un parametro chiave per la soddisfazione, si attesta su un ottimo 64». L’NPS è uno strumento di misurazione della fedeltà del cliente, sviluppato per valutare quanto i clienti siano propensi a consigliare il servizio o il prodotto a conoscenti e colleghi. Espresso su una scala da -100 a +100, l’NPS è uno standard globale per misurare l’eccellenza del customer service: punteggi superiori a 50 indicano un servizio efficace e superiore alle aspettative. Un punteggio di 64, come quello raggiunto da Wolters Kluwer, dimostra un forte legame di fiducia con la clientela.

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

«La riduzione delle interazioni più semplici ha liberato risorse preziose, permettendoci di concentrarci su servizi a valore aggiunto» – afferma Schettino «Abbiamo introdotto un servizio “Premium” e creato nuove opportunità di upselling e cross-selling tramite il customer service: gli operatori in prima linea sono oggi anche i nostri primi “consulenti”, capaci di suggerire prodotti o soluzioni mirate alle specifiche esigenze dei clienti. Il customer service assume così un ruolo strategico per l’intera azienda, diventando un’officina di talenti e un osservatorio privilegiato delle esigenze dei clienti». Gli operatori del Customer Support di Wolters Kluwer Tax & Accounting, oltre ad avere una conoscenza avanzata dei prodotti e delle loro funzionalità – conclude Schettino – conoscono tutte le tematiche legislative relative al mercato di appartenenza. «Il connubio perfetto per la nostra visione di servizio al cliente».

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