Konecta svela un ambizioso piano triennale per diventare un’azienda potenziata dall’AI generativa

Konecta svela un ambizioso piano triennale per diventare un'azienda potenziata dall'AI generativa

Katalyst 2028: pionieri del futuro dell’esperienza del cliente. Creazione di una business unit digitale dedicata: Konecta Digital. Espansione strategica in Medio Oriente e nei paesi anglofoni. Investimenti in talenti e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale

Konecta, leader globale nella customer experience (CX) e nei servizi digitali, ha svelato oggi il suo piano di trasformazione triennale, Katalyst 2028, sotto la guida del nuovo CEO, Nourdine Bihmane. L’iniziativa mira a posizionare l’azienda all’avanguardia nel settore, abbracciando la trasformazione della CX guidata dall’AI generativa (GenAI). Questo piano riflette l’impegno di Konecta nell’integrare la GenAI già nelle fasi iniziali delle sue operazioni, sia internamente che per i suoi clienti, sfruttando partnership strategiche e la gestione dell’infrastruttura per offrire un valore senza precedenti. Nell’ambito di questa visione, Konecta ha introdotto una nuova brand identity, sottolineando la sua dedizione all’innovazione e all’eccellenza, rafforzando al contempo la sua reputazione e il suo valore.

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Una visione per il futuro: ridefinire la CX

Forte di oltre 25 anni di leadership di mercato, il piano di trasformazione di Konecta, Katalyst 2028, punta a ridefinire l’esperienza del cliente attraverso l’innovazione basata sull’AI, l’espansione globale e una forte attenzione alla formazione dei dipendenti. Internamente, l’azienda sta promuovendo una cultura dedita all’innovazione tecnologica formando migliaia di dipendenti sugli strumenti e le metodologie dell’AI. Per i suoi clienti, Konecta non solo implementa soluzioni AI avanzate, ma fornisce anche un supporto end-to-end grazie a collaborazioni strategiche con leader tecnologici come, tra gli altri, Google Cloud e Uniphore.

Konecta Digital: guidare la trasformazione

Un pilastro fondamentale del piano Katalyst 2028 è la creazione di Konecta Digital, una business unit dedicata a guidare la transizione dell’azienda verso soluzioni digital-first potenziate dall’AI. Questa nuova unità globale si concentra sulla scalabilità delle offerte innovative, tra cui la GenAI, l’integrazione di sistemi, soluzioni per l’esperienza dei dipendenti e la cybersecurity, fungendo anche da partner di fiducia per consulenza e advisory. Con una forte enfasi sulle partnership con leader tecnologici come Google Cloud e AWS, Konecta Digital integra la GenAI nelle operazioni interne e nei servizi per i clienti, offrendo soluzioni ibride che combinano l’expertise del personale con agenti virtuali AI-driven. Questa combinazione consente una maggiore efficienza, un miglioramento delle esperienze dei clienti e un significativo risparmio sui costi. I servizi di consulenza aiutano ulteriormente i clienti a ottimizzare le loro operazioni e a sfruttare efficacemente le tecnologie emergenti. Poiché si prevede che i servizi digitali contribuiranno per oltre il 50% alla crescita nei prossimi tre anni, Konecta Digital è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di fatturato di €2,5 miliardi entro il 2028 ed espandere la sua presenza nei mercati ad alto valore. Grazie alla combinazione di consulenza, advisory e soluzioni digitali innovative, Konecta Digital posiziona Konecta come leader globale nella CX ibrida e nella trasformazione digitale.

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Espansione globale

Il nuovo piano sfrutta l’esperienza senza pari di Konecta nella CX e le sue consolidate partnership con clienti globali, vantando un tasso di rinnovo dei contratti del 96%. Con oltre 120.000 dipendenti in 26 paesi e più di 90 centri di delivery, Konecta è ben posizionata per rafforzare la sua presenza nei mercati consolidati in cui è già leader, come Spagna, Italia, Colombia, Argentina e Perù, ed espandersi al contempo in regioni ad alto potenziale come Stati Uniti, Medio Oriente e Sudafrica. Sulla base della riuscita acquisizione di Comdata nel 2022, che ha raddoppiato le sue dimensioni e capacità, Konecta serve oggi oltre 500 clienti in settori chiave come telecomunicazioni, finanza, retail e mobilità.

Formazione per l’era digitale

Come parte di questo ambizioso piano di trasformazione, Konecta sta dando priorità allo sviluppo delle competenze delle proprie risorse per garantire che i dipendenti siano pienamente preparati a guidare la trasformazione digitale dell’azienda. Il piano prevede la formazione di 4.000 dipendenti su strumenti avanzati di AI e GenAI, con moduli personalizzati per migliorare le competenze tecniche e preparare i team a ruoli ibridi che combinano l’expertise umana con il supporto AI-driven. Soluzioni AI interne, come assistenti virtuali e coach AI, verranno implementate per ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare l’efficienza. Questo impegno nella formazione riflette la dedizione di Konecta alla creazione di una forza lavoro tecnologicamente avanzata, allineata con gli obiettivi ambiziosi di fornire soluzioni CX all’avanguardia e raggiungere una crescita significativa entro il 2028.

Ambizioni per il 2028 e oltre

Entro il 2028, Konecta mira a raggiungere un fatturato di €2,5 miliardi, con il 30-40% derivante dalla trasformazione digitale guidata dalla GenAI, supportata da un piano di investimenti triennale di €75 milioni finanziato dagli azionisti. Questo ambizioso piano punta a un’espansione significativa dei margini e rafforza l’aspirazione di Konecta a diventare un leader nella CX non solo in Europa, ma anche un attore chiave nel mercato statunitense. Attraverso Katalyst 2028, Konecta sta plasmando il futuro della CX con un approccio lungimirante e potenziato dall’AI, che porti benefici a clienti, dipendenti e stakeholder.

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“Mentre entriamo in questa era di trasformazione, Konecta sta ridefinendo ciò che è possibile fare nell’esperienza del cliente”, ha dichiarato Nourdine Bihmane, CEO di Konecta. “Integrando strumenti di GenAI avanzati con le competenze delle nostre risorse, stiamo creando un ecosistema olistico che offre interazioni fluide, personalizzate e di grande impatto. Katalyst 2028 ci posiziona come il partner di riferimento per le organizzazioni che vogliono affrontare al meglio il futuro della CX.”