La nuova soluzione consente alle aziende che utilizzano i servizi Microsoft Azure di eseguire i propri workload anche in ambienti privati offerti da Aruba all’interno dei propri data center Rating 4
Aruba, il principale cloud provider italiano, e Microsoft Italia, leader globale nel settore tecnologico, annunciano una collaborazione strategica che ha l’obiettivo di rendere disponibili servizi cloud europei con tecnologia Microsoft Azure basati su infrastrutture hardware dedicate e localizzate nei data center Aruba.
In un contesto di evoluzione continua e di nuove sfide digitali e normative, è oggi fondamentale per le imprese avere la possibilità di scegliere la localizzazione dei propri dati, sia per quanto riguarda la loro elaborazione, sia per la loro conservazione.
Per dare risposta a queste esigenze, Aruba e Microsoft Italia intendono offrire un servizio cloud europeo con tecnologia Microsoft Azure. La soluzione proposta da Aruba Cloud è infatti basata su Azure Local che unisce i vantaggi del cloud pubblico con la sicurezza, la bassa latenza e la localizzazione in Italia dei dati tipici delle soluzioni di cloud privato.
Azure Local permette l’uso di risorse IaaS erogate da un’architettura iperconvergente e di livello enterprise, gestibili dal proprio pannello Azure, ed offre in questo modo una soluzione concreta alle esigenze tipiche dei contesti regolamentati o che prevedono requisiti di riservatezza, isolamento, continuità operativa o localizzazione geografica. La soluzione è single-tenant, conforme alle linee-guida di Microsoft e sarà gestibile tramite Azure Arc. Un’ulteriore caratteristica è il modello flat del pricing, che quindi consente di ottimizzare i costi e semplificare la governance IT.
Questa collaborazione, che combina le avanzate capacità dei data center di proprietà di Aruba con la flessibilità e la scalabilità delle piattaforme Microsoft, prevede anche servizi di modern workplace tramite cui è possibile lavorare da qualsiasi luogo e dispositivo, grazie all’integrazione tra Microsoft 365 e i servizi digitali di Aruba, creando un ambiente di lavoro moderno, sicuro e personalizzato tramite l’utilizzo del proprio dominio online, oltre che potenziato dall’AI Generativa e disponibile a condizioni vantaggiose.
Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia ha commentato: “Questa rafforzata collaborazione con Aruba offre alle imprese italiane l’unione dell’innovazione di Microsoft con quella di Aruba per rispondere alle esigenze delle organizzazioni in termini di efficienza, collaborazione, produttività e sicurezza. Insieme, mettiamo a disposizione le ultime soluzioni in ambito cloud ed intelligenza artificiale generativa con l’infrastruttura di Aruba per supportare la crescita delle aziende del nostro Paese con risorse e competenze dedicate”.
Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, ha dichiarato: “In un contesto estremamente dinamico ed in continua trasformazione tecnica e normativa, vogliamo essere sempre al fianco delle imprese con soluzioni mirate e personalizzabili. Grazie a questa collaborazione con Microsoft si amplia ulteriormente il portafoglio di servizi Aruba Cloud e diventa possibile dare risposta alle esigenze di coloro che vogliono sfruttare il meglio della tecnologia Azure anche in modalità private cloud con pieno controllo sull’infrastruttura e sulla localizzazione dei dati.”