Netskope nominata Leader nel Gartner Magic Quadrant per Security Service Edge

Netskope nominata Leader nel Gartner Magic Quadrant per Security Service Edge

A conferma dei punti di forza della sua moderna architettura di rete e di sicurezza, Netskope è stata nuovamente riconosciuta come l’azienda con la visione più completa e tra le migliori per capacità di esecuzione nel settore SSE

Netskope, leader nei moderni ambiti di sicurezza e networking, ha annunciato che Gartner, Inc. ha riconosciuto l’azienda come Leader nel Magic Quadrant di Gartner per il Security Service Edge (SSE) per il quarto anno consecutivo. Netskope è stata nominata Leader in ogni edizione di questo report, e anche nel 2025 è citata come l’azienda con la più alta “Capacità di Esecuzione” e la più ampia “Completezza di Visione”. Inoltre, nel report complementare di prossima uscita, “Critical Capabilities for Security Service Edge”, Netskope è l’unico fornitore classificato tra i due migliori in tutte e sei le categorie di casi d’uso.

Netskope supporta la modernizzazione delle organizzazioni attraverso la convergenza di prodotti critici di sicurezza, rete e analisi in un’unica e potente piattaforma: Netskope One. L’architettura unica di Netskope One applica i principi dello Zero Trust e le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale per ottimizzare l’accesso, proteggere i dati ovunque si trovino, contrastare le minacce e abilitare una connettività sicura per il lavoro da qualsiasi luogo. Tra le funzionalità principali, Netskope One include: Cloud Access Security Broker (CASB) completamente integrato, Secure Web Gateway (SWG), Zero Trust Network Access (ZTNA), Remote Browser Isolation (RBI), Unified Data Security (inclusa la gestione della postura di sicurezza dei dati, DSPM), Firewall-as-a-Service (FWaaS) e Digital Experience Management (DEM). Netskope One è alimentata dalla rete Netskope NewEdge, progettata appositamente per offrire prestazioni e sicurezza di livello enterprise nell’accesso ai dati, alle applicazioni e ai siti web, senza compromessi tra sicurezza e performance di rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  OpenAI: come Sam Altman sta rivoluzionando l'azienda

Le avanzate funzionalità SSE e le innovazioni AI offerte da Netskope sono elementi fondamentali di un’architettura moderna di sicurezza e networking. Le capacità chiave di Netskope in ambito sicurezza e rete — inclusi AI, protezione unificata dei dati e soluzioni come SD-WAN — sono in linea con le ipotesi di pianificazione strategica di Gartner per l’SSE, così come con le tendenze più ampie di adozione in ambito Secure Access Service Edge (SASE).

“L’architettura è sempre un elemento critico e con Netskope One i nostri clienti non devono più accettare compromessi tra funzionalità di sicurezza avanzate e prestazioni di rete,” ha dichiarato Sanjay Beri, CEO di Netskope. “Siamo molto orgogliosi del continuo riconoscimento da parte di Gartner nel campo del Security Service Edge e in altri segmenti di mercato correlati. Riteniamo che essere stati nominati Leader SSE in ogni edizione del report sin dalla sua creazione sia una conferma della nostra visione a lungo termine e della nostra capacità esecutiva. I nostri clienti cercano soluzioni moderne e convergenti di sicurezza e networking adatte all’era del cloud e dell’intelligenza artificiale, e la nostra crescita continua, insieme a questo importante riconoscimento esterno, dimostra che siamo nella posizione ideale per supportarli.”

Netskope continua a ridefinire la sicurezza e il networking moderni, innovare nell’IA e nella protezione unificata dei dati, e sviluppare partnership chiave all’interno dell’ecosistema tecnologico enterprise. Gli annunci più recenti relativi a Netskope One includono:

  • Espansione della Unified Data Security: il nuovo Netskope One DLP On Demand abilita nuove integrazioni di data protection per i partner dell’alleanza tecnologica Netskope, il supporto on-premises per i clienti e importanti miglioramenti per un’ulteriore unificazione delle capacità di protezione dei dati di Netskope. Inoltre, Netskope One DSPM, componente fondamentale della protezione dati unificata di Netskope, eredita tutte le funzionalità di punta e brevettate di Netskope One DLP.
  • Miglioramenti all’Enterprise Browser: grazie all’introduzione dell’Enterprise Browser, completamente integrato con le funzionalità SSE di Netskope One, Netskope consente alle organizzazioni di aumentare la produttività e semplificare la sicurezza per l’accesso di dispositivi non gestiti e lavoratori temporanei a siti web, applicazioni e altre risorse.
  • Sviluppo dell’infrastruttura NewEdge: il continuo investimento in NewEdge dimostra l’impegno di Netskope nell’imporre un nuovo standard per la sicurezza e il networking moderni, rispondendo alle esigenze dei clienti in termini di copertura globale, prestazioni end-to-end e resilienza per garantire la continuità operativa anche in caso di eventi imprevisti e critici come disastri naturali o interruzioni dei cavi sottomarini.
  • Potenziamento di Digital Experience Management (DEM) con AI/ML: Netskope continua a spingere i confini di DEM grazie all’intelligenza artificiale e a modelli di machine learning proprietari, favorendo l’automazione intelligente e analisi approfondite per ottimizzare le prestazioni della rete e l’esperienza utente.
  • Ampie partnership industriali globali: Netskope continua a integrarsi con i principali fornitori di servizi cloud, come Amazon Web Services, Google e Microsoft, aiutando i clienti a proteggere le loro implementazioni. Netskope prosegue inoltre l’espansione collaborando con noti fornitori globali e regionali di servizi gestiti e con partner globali di system integration.
Leggi anche:  Il 67% dei retailer in Italia afferma che gli agenti AI saranno essenziali per stare al passo con la concorrenza

Cosa dicono i clienti

Con oltre 4.000 clienti, Netskope supporta alcune delle organizzazioni più grandi e tecnicamente esigenti al mondo. Sulla base delle recensioni verificate pubblicate su Gartner Peer Insights al 23 maggio 2025, ecco cosa dicono alcuni clienti sulle capacità di Netskope One:

Netskope SSE: una piattaforma unificata che offre sicurezza completa:“Netskope SSE offre una protezione solida per applicazioni cloud, accesso web e privato, rappresentando una piattaforma unificata estremamente valida per le imprese moderne. La possibilità di applicare policy dettagliate a livello di utente, applicazioni e dati è una caratteristica distintiva, che garantisce la sicurezza dei dati anche in ambienti complessi.”

Scoprire la potenza di Netskope SSE: semplicità ed efficienza si incontrano: “Netskope SSE è un insieme di strumenti eccellenti, facili da comprendere e da usare, ma al tempo stesso molto potenti, che offrono controllo e visibilità sull’intera azienda. Disporre di SWG, CASB e ZTNA in un’unica soluzione, con uno strumento intuitivo e potente, è un vero lusso.”

Strumenti SSE: adattamento rapido per un monitoraggio e controllo potenziati: “Netskope SSE è un insieme di strumenti potenti e intuitivi che consentono un rapido adattamento e una facile comprensione, permettendoci di sfruttarli al meglio per monitorare, controllare e ricevere avvisi sulle attività degli utenti. Mi piace quanto sia semplice e facile da comprendere. Non servono mesi per capire cosa si sta facendo. Inoltre, la documentazione è molto completa e offre sempre istruzioni passo dopo passo per ciascuno dei suoi moduli. Ogni modulo è indipendente, ma allo stesso tempo integrato con gli altri.”

Netskope: sicurezza cloud moderna con intelligenza artificiale integrata: “La parte che apprezziamo di più di questo prodotto è la possibilità di configurare il routing di tutto il traffico attraverso il cloud Netskope per effettuare un filtraggio (HTTP/HTTPS) con analisi approfondita. Questa funzionalità è estremamente utile per proteggere l’organizzazione da qualsiasi attacco, e consente anche di aggiungere eccezioni per bypassare il traffico di applicazioni affidabili. È possibile configurare la classificazione dei dispositivi per gestire la dipendenza di Netskope da altre applicazioni, come gli antivirus. Inoltre, il team di supporto è molto disponibile e pronto ad aiutarti ogni volta che incontri un problema.”

Leggi anche:  Huawei Connect Europe 2024: l'iniziativa TECH4ALL espande il suo ruolo in favore della trasformazione green e digitale europea