La multinazionale, specializzata in sicurezza IT, potenzia ulteriormente la struttura e ribadisce il supporto a clienti e partner nell’adozione di strategie e tecnologie chiave per l’era della cybersecurity guidata dall’intelligenza artificiale
Trend Micro, leader globale di cybersecurity, comunica la nomina di Michelangelo Uberti a Head of Marketing Trend Micro Italia. Michelangelo vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel settore IT. Dopo un lungo percorso formativo nel Gruppo Telecom Italia che lo ha visto protagonista in attività come la progettazione di servizi IT infrastrutturali e il technical marketing, si è unito al Gruppo Par-Tec, un system integrator specializzato nella realizzazione di soluzioni applicative e infrastrutturali cross-market. Entrato come Sales Engineer, ha poi assunto il ruolo di Marketing Manager e Alliance Manager per progettare la strategia e orchestrare le iniziative di marketing, contribuendo allo sviluppo delle partnership con alcuni tra i più importanti vendor in ambito cloud e di cybersecurity. Negli ultimi tre anni è stato Principal Field Marketing Manager in Dynatrace, dove ha coordinato significative iniziative di successo finalizzate all’incremento della riconoscibilità del brand e del business in Italia.
L’ingresso in Trend Micro rappresenta una tappa importante del suo percorso professionale, caratterizzato dalla passione per la tecnologia e dalle capacità di condivisione della conoscenza a tutti i livelli, dagli specialisti alle più alte cariche aziendali.
“Sono entusiasta di entrare nel team italiano di Trend Micro per contribuire al percorso di rinnovamento e sviluppo avviato dal Country Manager Salvatore Marcis. Sempre più aspetti delle nostre vite dipendono dalla disponibilità di servizi IT e dalla sicurezza di infrastrutture e dati e, oggi più che mai, è prioritario adottare un atteggiamento proattivo finalizzato alla protezione degli utenti. Trend Micro promuove questa missione investendo nell’analisi delle minacce e nell’intelligence a livello globale, offrendo soluzioni all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale e costruendo una cultura della sicurezza che coinvolge anche i più piccoli, all’interno del loro percorso scolastico. Condivido pienamente i valori fondanti di questa azienda ed è per me un privilegio mettere la mia esperienza e la mia passione al servizio dei suoi obiettivi”, afferma Michelangelo.
Salvatore Marcis, Country Manager Trend Micro Italia, dichiara che “l’approccio e la visione di Michelangelo concorreranno al rafforzamento della riconoscibilità di Trend Micro sul territorio italiano e al consolidamento delle nostre relazioni con il mercato, l’ecosistema dei partner e gli attori istituzionali. Insieme a Michelangelo e agli altri manager del team italiano stiamo tracciando strategie volte a moltiplicare sin da subito la nostra capacità di esecuzione e, di conseguenza, la vicinanza alla comunità di partner, clienti e prospect.”
Come Head of Marketing Trend Micro Italia, Michelangelo si focalizzerà sull’elaborazione di strategie di marketing e comunicazione innovative nei segmenti di mercato cruciali per l’azienda, fornendo un supporto fondamentale alle funzioni interne. Le sue attività coinvolgeranno aziende e organizzazioni di ogni dimensione sia nel settore privato sia istituzionale, oltre che i partner di canale e le alliance, e guideranno l’ecosistema Trend Micro verso l’adozione di strategie e tecnologie chiave nell’era della cybersecurity guidata dall’intelligenza artificiale.
Michelangelo si occuperà anche di promuovere iniziative culturali e sociali, comprese le campagne educative, con l’obiettivo di combattere il serio problema del cyberbullismo, per proseguire l’impegno dell’azienda nel promuovere una cittadinanza digitale consapevole e accessibile a tutti i livelli della società, con un’attenzione particolare ai più giovani.
In Italia, Trend Micro collabora attivamente con istituti scolastici e associazioni per offrire gratuitamente corsi di educazione e formazione sui nuovi strumenti informatici e i rischi cyber associati.