Sara Anselmi diventa Specialist Team Unit Lead di Microsoft Italia. Annamaria Bottero va alla guida della Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia. Igor Salvoni e Giacomo Frizzarin intraprendono ruoli internazionali rispettivamente come General Manager Customer Success Europe North, e Account Team Unit Lead Western Europe

Microsoft annuncia nuove nomine all’interno del leadership team della sua filiale italiana: Sara Anselmi è la nuova Specialist Team Unit Lead di Microsoft Italia, Annamaria Bottero prende il suo posto alla guida della Divisione Global Partner Solutions, mentre Igor Salvoni e Giacomo Frizzarin intraprendono ruoli internazionali, rispettivamente come Customer Success Unit Lead dell’area Europe North e Account Team Unit Lead Western Europe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sara Anselmi assume il ruolo di Specialist Team Unit Lead di Microsoft Italia con il compito di individuare nuovi percorsi di digitalizzazione e innovazione per le aziende italiane facendo leva su cloud, AI, agenti, supporto, collaborazione e applicazioni per il business.

Annamaria Bottero, a capo della divisione Global Partner Solutions, guida invece il team che lavora a stretto contatto con l’ecosistema dei partner, oltre 15.000 aziende in Italia che insieme a Microsoft sono impegnate nell’accelerare la crescita sostenibile delle organizzazioni pubbliche e private del nostro paese, attraverso percorsi di trasformazione digitale basati su cloud e AI.

Giacomo Frizzarin, oltre a mantenere il proprio incarico nel leadership team italiano, con particolare attenzione ai progetti di trasformazione digitale delle PMI in Italia, assume anche la posizione internazionale di Account Team Unit Lead Western Europe. In questo ruolo, supporta le organizzazioni dei vari mercati dell’area Western Europe nell’utilizzo delle soluzioni cloud e AI di Microsoft.

Igor Salvoni, invece, esce dal leadership team italiano per proseguire il suo percorso in Microsoft come General Manager Customer Success dell’area Europe North, con la responsabilità di guidare i team di Cloud Solution Architect e Customer Success managers in oltre 20 paesi tra Europa e Asia nello sviluppo di progetti di adozione delle nuove tecnologie.

Leggi anche:  Mattia Macellari è il nuovo Presidente della Piccola Industria di Assolombarda

Biografie

Sara Anselmi

In Microsoft da 20 anni, Sara Anselmi ha ricoperto diversi ruoli: ha iniziato il suo percorso nel team Consulting Services, ha proseguito occupandosi di Microsoft 365 e delle soluzioni per la produttività per poi entrare a far parte della divisione Enterprise, dove ha lavorato ai processi di trasformazione digitale di grandi aziende del settore finance come Unicredit. Nel 2021 le è stata affidata la guida della divisione retail, dove ha contribuito ai progetti di innovazione di organizzazioni di grandi organizzazioni del Paese tra cui Zegna, Campari Group, e Gruppo Prada, affiancandole nello sviluppo di nuove soluzioni nel loro percorso di crescita. Precedentemente all’attuale ruolo, Anselmi ha guidato per due anni la divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia. Prima di entrare in Microsoft nel 2005, Anselmi ha iniziato la sua carriera in Siemens Mobile Communication. Classe 1980, è laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa. Originaria dell’Isola d’Elba, vive a Monza con la famiglia e nel tempo libero è appassionata di sport tra cui corsa, nuoto, bicicletta e sci.

Annamaria Bottero

Annamaria Bottero vanta una lunga esperienza in Microsoft, avendo intrapreso la sua carriera nell’azienda nel 2005 nella divisione Servizi e guidato negli anni diversi team di vendita, con importanti risultati di business nei diversi mercati, da finance a manufacturing. Bottero ha guidato anche la divisione Partner, è stata direttrice della Customer Success Unit e negli ultimi 3 anni ha assunto un ruolo internazionale come direttrice Business Applications & Cross Solutions Microsoft Western Europe. Classe 1967, Bottero si è laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino. Originaria di Alessandria vive con la sua famiglia a Milano e ama trascorrere il suo tempo libero dedicandosi alla lettura, alla fotografia e ai viaggi.

Leggi anche:  WatchGuard Technologies avvia la transizione pianificata del CEO

Giacomo Frizzarin

Entrato in Microsoft nel 2015, Giacomo Frizzarin ha guidato il team di vendita nei mercati retail e telecomunicazioni nella divisione Enterprise Partner Group, dove ha realizzato progetti importanti d’innovazione in ambito cloud, AI e mixed reality. Precedentemente all’attuale ruolo, Frizzarin era direttore della divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia. Prima di entrare in Microsoft, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, sia in Italia sia a livello internazionale, in aziende leader del settore ICT, come HP, Cisco, Autodesk e Nokia. Classe 1974, Frizzarin ha conseguito una laurea in Ingegneria presso l’Università di Padova e un Executive MBA presso l’Università Bocconi. Originario di Padova, Frizzarin vive a Milano con la propria famiglia e nel tempo libero ama la fotografia e praticare gli sport di resistenza.

Igor Salvoni

Igor Salvoni è Cloud Solutions Lead per il mercato Enterprise di Microsoft Italia dal Marzo del 2022 e, da Luglio 2024, Executive Sponsor della community Diversity and Inclusion di Microsoft. Classe 1976, con 25 anni di esperienza in azienda, comincia nel 1999 come Technical Account Manager per clienti Enterprise, e dopo 10 anni al fianco dei clienti per l’implementazione ed il supporto di progetti di innovazione complessi inizia una carriera manageriale con crescenti responsabilità all’interno dell’organizzazione. Nel 2018 lascia la filiale italiana e prende per 4 anni la responsabilità dei progetti Cloud Azure, Data and Artificial Intelligence per l’area Western Europe di Microsoft per poi tornare in Italia come parte del leadership team locale. Igor vive con la moglie in provincia di Novara, ha due figlie ed è nonno di una splendida nipotina, nel tempo libero si divide tra la barca a vela e la viticultura.

Leggi anche:  Union of Skills: da Cisco formazione digitale per 1,5 milioni di persone dell’Unione Europea entro il 2030