Confluent lancia Confluent Intelligence per colmare il divario di contesto nell’AI

La piattaforma unificata sviluppa e potenzia un’intelligenza artificiale contestuale, capace di scalare senza soluzione di continuità dal progetto pilota alla produzione

Confluent, pioniere nel data streaming, annuncia Confluent Intelligence, la via più rapida per sviluppare e potenziare sistemi di intelligenza artificiale (AI) in tempo reale e ricchi di contesto. Basata su Confluent Cloud, la piattaforma fornisce tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno per avviare e scalare sistemi di AI event-driven. Lo stack completamente gestito trasmette ed elabora in modo continuo dati storici e in real-time, offrendo contesto direttamente alle applicazioni di AI, per garantire workload più affidabili, sicuri e scalabili. Con Confluent Intelligence, le organizzazioni possono costruire sistemi di AI basati su dati dinamici e attendibili.

“Una buona AI nasce da buoni dati. Confluent è la nostra source of truth più affidabile e trasmette dati di alta qualità ai nostri data lake e alle piattaforme di AI, per addestrare i modelli in tempo reale. Fornisce contesto e orchestrazione ai nostri agenti per automatizzare i workflow, accelerando la nostra trasformazione in smart city”. Ha dichiarato Atilio Ranzuglia, Head of Data and AI del Palmerston North City Council.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le imprese stanno investendo tra 30 e 40 miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale generativa (GenAI), ma secondo il rapporto The State of AI in Business 2025 del MIT, il 95% delle iniziative non produce alcun ritorno. Il principale ostacolo è il contesto: la piena comprensione di eventi, relazioni e significati che servono ai modelli standard per ragionare in modo efficace. È necessaria un’infrastruttura capace di trasmettere ed elaborare i dati in modo continuo, per analizzare ciò che è accaduto, adattarsi a ciò che accade e fornire queste informazioni alle applicazioni di AI senza ritardi. Questo ciclo costante di valutazione, adattamento e servizio è essenziale per superare i semplici chatbot e implementare agenti AI operativi su larga scala. Tuttavia, oggi nessuna soluzione sul mercato integra tutte queste capacità, generando workflow frammentati e complessi, destinati a fallire.

Leggi anche:  Una nuova ricerca Snowflake rivela che il 92% degli early adopter prevede un ROI dagli investimenti in AI

“Abbiamo fondato Confluent per risolvere uno dei problemi più difficili nel mondo dei dati: permettere alle informazioni di fluire liberamente all’interno di un’azienda, così da poter agire in tempo reale,” ha dichiarato Jay Kreps, co-fondatore e CEO di Confluent. “Questa stessa base ci consente oggi di colmare il divario di contesto nell’AI. I modelli off-the-shelf sono potenti, ma senza un flusso continuo di dati non possono prendere decisioni tempestive e realmente preziose per un’azienda. È qui che lo streaming dei dati diventa indispensabile.”

Confluent Intelligence: il motore dell’AI pronta per le imprese

Confluent Intelligence è un servizio completamente gestito per sistemi di AI real-time e ricchi di contesto, basati su Apache Kafka e Apache Flink. Offre una base completa per sviluppare e scalare agenti e applicazioni AI. Grazie alla governance integrata, alle prestazioni a bassa latenza e alla possibilità di riprodurre i dati (replayability), Confluent Intelligence accelera il passaggio dal proof of concept alla produzione.

Le principali funzionalità includono:

  • Power with Real-Time Context Engine – Questo servizio completamente gestito trasmette contesto strutturato e affidabile a qualsiasi agente o applicazione AI, sia quelli costruiti su Kafka e Flink, sia quelli integrati esternamente tramite il Model Context Protocol (MCP). Con il Real-Time Context Engine, i team possono accelerare le proprie iniziative di AI accedendo in un unico punto a dati affidabili e contesto in tempo reale, senza dover gestire Kafka o l’infrastruttura di backend. È disponibile in Early Access.
  • Build with Streaming Agents – Permette di creare, distribuire e orchestrare agenti event-driven direttamente in Flink. Unifica l’elaborazione dei dati e il ragionamento dell’AI per agenti che osservano, decidono e agiscono in tempo reale, senza la necessità di interventi manuali continui. Portando l’AI agentica all’interno delle pipeline di elaborazione dei flussi, Streaming Agents consente ai team di realizzare automazioni intelligenti e contestuali su scala aziendale. Disponibile in Open Preview.
  • Analyze con funzioni machine learning (ML) integrate – Semplifica task complessi di data science come il rilevamento di anomalie, forecasting, l’inferenza dei modelli e la visualizzazione in tempo reale, direttamente in Flink SQL. Queste funzionalità permettono ai team di ottenere insight azionabili per decisioni più rapide e consapevoli. Disponibile su Confluent Cloud.
Leggi anche:  Valoritalia ed EOS Solutions lanciano Tessa: la rivoluzione digitale per la tracciabilità del vino italiano

“I casi d’uso in ambito procurement e supply chain basati sull’AI sono al centro delle attività di GEP. Confluent li rende possibili offrendo una piattaforma di data streaming che alimenta i nostri modelli con dati in tempo reale e ci libera dalla paura di perdere informazioni,” Ha dichiarato Nithin Prasad, Senior Engineering Manager di GEP.

Confluent rafforza la collaborazione con Anthropic per alimentare la nuova era dell’AI agentica

Confluent adotterà Claude, l’LLM sviluppato da Anthropic, come modello predefinito all’interno di Streaming Agents, integrandolo nativamente nella propria piattaforma di data streaming. Insieme, i modelli di ragionamento di Anthropic e la base dati in tempo reale di Confluent consentono alle aziende di creare sistemi di AI adattivi e ricchi di contesto, come soluzioni avanzate di rilevamento delle anomalie che filtrano il rumore per evidenziare ciò che conta davvero, o soluzioni di personalizzazione capaci di offrire esperienze su misura e in tempo reale.