TeamViewer DEX facilita la migrazione strutturata e mitiga la necessità di aggiornamenti urgenti in vista del termine del supporto di Windows 10

TeamViewer DEX facilita la migrazione strutturata e mitiga la necessità di aggiornamenti urgenti in vista del termine del supporto di Windows 10

Il 40% degli endpoint connessi tramite TeamViewer continuano a operare su Windows 10, come emerge dall’analisi su un campione di 250 milioni di sessioni anonimizzate

Cresce la preoccupazione a livello mondiale per l’utilizzo di Windows 10 poiché il supporto ufficiale al sistema operativo termina a metà ottobre. I dati di TeamViewer, leader mondiale nelle soluzioni per il digital workplace, confermano questa criticità rivelando che oltre il 40% degli endpoint (il 44,04% per l’Italia) che hanno recentemente ricevuto assistenza tramite una sessione TeamViewer utilizza ancora Windows 10. I risultati si basano su un’analisi di un campione anonimizzato di 250 milioni di connessioni TeamViewer anonimizzate avviate tra luglio e settembre 2025 che includono sessioni di utenti con licenze sia a pagamento sia gratuite.

Jan Bee, Chief Information Security Officer di TeamViewer, afferma: “Tra pochi giorni, due endpoint su cinque smetteranno di ricevere patch e aggiornamenti, restando quindi esposti a potenziali vulnerabilità. Per aziende e privati diventa indispensabile migrare rapidamente verso un sistema operativo più recente e in grado di ricevere supporto. Mantenere i dispositivi aggiornati rappresenta infatti una delle strategie più efficaci per proteggere persone e organizzazioni dalle crescenti minacce informatiche”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Semplificare le complessità dell’upgrade con TeamViewer DEX

TeamViewer DEX supporta la migrazione imminente, riducendo le complessità e le difficoltà che le aziende di tutto il mondo devono affrontare quando si trovano ad aggiornare migliaia di dispositivi a un nuovo sistema operativo. Con  Windows 11 Readiness Pack, TeamViewer DEX fornisce ai team IT una visione chiara e in tempo reale dell’intero parco dei dispositivi, eseguendo controlli automatici sui requisiti di compatibilità quali: la generazione del processore, la configurazione del Trusted Platform Module (TPM) e il Secure Boot. Questa funzionalità avanzata consente alle aziende di identificare con precisione e prioritizzare quali dispositivi sono pronti per l’upgrade, quali necessitano di interventi di remediation e quali, infine, richiedono una sostituzione.

Leggi anche:  Il 67% dei retailer in Italia afferma che gli agenti AI saranno essenziali per stare al passo con la concorrenza

Inoltre, TeamViewer DEX convalida i dispositivi anche dopo l’upgrade per confermarne la configurazione e la compliance, aiutando i team IT a garantire il successo delle migrazioni. Integrando i check di preparazione con la convalida post-upgrade, la soluzione permette alle aziende di gestire la transizione a un sistema operativo supportato in modo strutturato, scalabile ed efficiente in termini di risorse. Adrian Todd, Vicepresidente Product Management di TeamViewer, afferma: “La nostra soluzione offre ai team IT la visibilità sui dispositivi idonei all’upgrade, l’indicazione precisa delle criticità e la garanzia di compliance una volta che l’aggiornamento è stato eseguito con successo”.