Oracle apre la seconda region di cloud pubblico in Italia

Oracle apre la seconda Region di Cloud Pubblico in Italia

La nuova Oracle Cloud Region di Torino consentirà a un numero maggiore di organizzazioni italiane di sfruttare Oracle Cloud Infrastructure per accelerare l’innovazione nell’AI e rafforzare la resilienza aziendale

Oracle ha annunciato l’apertura della sua seconda region di cloud pubblico in Italia, per rispondere alla crescente domanda dei suoi servizi di AI e cloud. Situata a Torino, la nuova cloud region permetterà a più imprese, startup e organizzazioni del settore pubblico in Italia di accedere ai servizi avanzati di cloud computing e intelligenza artificiale di Oracle, comprese le più recenti funzionalità di generative AI e multicloud. La nuova cloud region sarà ospitata nel data center di TIM Enterprise (Gruppo TIM).

Nel quadro della strategia Oracle di cloud distribuito, la nuova Oracle Cloud Region di Torino offrirà a organizzazioni pubbliche e private l’accesso a un’ampia gamma di servizi cloud e di AI per migrare su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) qualsiasi tipo di carico di lavoro, modernizzare le proprie applicazioni e innovare con dati, analytics e intelligenza artificiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, le capacità sovrane di OCI contribuiranno a garantire che i dati restino all’interno dei confini nazionali, consentendo ai clienti dei settori regolamentati, pubblici o governativi di soddisfare i requisiti di sovranità dei dati e altre normative.

“Stiamo portando avanti una delle più rapide espansioni di infrastruttura cloud in Italia per aiutare i nostri clienti ad adottare in modo veloce e semplice le ultime soluzioni di AI e cloud,” ha dichiarato Andrea Sinopoli, vice president, Cloud Technology country leader, Oracle Italy. “L’apertura della nostra seconda cloud region riafferma il nostro impegno ad aiutare le organizzazioni italiane di tutte le dimensioni e di tutti i settori a innovare con l’AI per rafforzare la resilienza e favorire la crescita del business.”

Leggi anche:  Performance eccellenti e zero sorprese sui costi: il futuro del cloud è in un modello di business integrato

La nuova Oracle Cloud Region di Torino segna una significativa espansione delle capacità infrastrutturali AI di Oracle in Italia. Si aggiunge all’attuale Oracle Cloud Region di Milano e aiuterà le organizzazioni dei principali settori italiani — quali design, retail, manifatturiero avanzato, automotive e farmaceutico — a sfruttare le più recenti innovazioni come OCI AI Agent Platform, OCI Generative AI Service e Oracle AI Data Platform. Inoltre, permetterà a un numero ancora maggiore di startup e investitori dell’ecosistema AI italiano di accedere all’infrastruttura OCI, leader per il training e l’inferenza AI.

Oracle è in una posizione unica per aiutare i clienti italiani a gestire esigenze di privacy dei dati, AI sovrana e bassa latenza, essendo l’unico hyperscaler in grado di offrire oltre 200 servizi di cloud e AI in modalità edge, nel data center del cliente, in modalità multicloud o in cloud pubblico. Con oltre 200 cloud region – tra operative e pianificate – a livello globale, i clienti possono scegliere il modello di deployment più adatto alle proprie esigenze aziendali, senza compromettere prestazioni, governance o compatibilità con l’esperienza offerta da OCI come cloud pubblico.

Oltre alle region di cloud pubblico di Milano e Torino, Oracle supporta anche una region Oracle Alloy per Polo Strategico Nazionale (PSN) per fornire servizi cloud e AI hyperscale alle pubbliche amministrazioni italiane.

Informazioni su Oracle Distributed Cloud

Il cloud distribuito di Oracle offre i vantaggi del cloud con un maggiore controllo e flessibilità. La gamma di soluzioni comprende:

  • Public Cloud: Le cloud region pubbliche di tipo hyperscale su vasta scala servono organizzazioni di ogni dimensione, tra cui quelle che richiedono rigorosi controlli di sovranità UE. Consulta l’elenco delle region già attive qui.
  • Dedicated Cloud: I clienti possono utilizzare tutti i servizi cloud OCI all’interno dei loro data center grazie a OCI Dedicated Region, mentre i partner hanno la possibilità di rivendere servizi OCI personalizzando l’esperienza per i propri clienti tramite Oracle Alloy. Oracle gestisce anche cloud governativi separati per USA, Regno Unito e Australia, oltre a cloud region isolate per esigenze di sicurezza nazionale. Tutte queste soluzioni offrono un’infrastruttura cloud e AI completa, implementabile anche come cloud sovrano.
  • Hybrid Cloud: OCI rende disponibili i servizi cloud chiave anche on-premises tramite Oracle Exadata Cloud@Customer e Compute Cloud@Customer, già in uso in oltre 60 Paesi. In aggiunta, OCI Roving Edge Infrastructure — composta da dispositivi ad alte prestazioni, in configurazioni robuste e portatili — consente ai clienti di sfruttare l’inferenza AI anche da remoto, in modalità edge.
  • Multicloud: OCI è fisicamente integrata in tutti i principali cloud provider di livello hyperscale (AWS, Google Cloud e Microsoft Azure), e fornisce servizi database Oracle a bassa latenza e nativamente integrati, come Oracle Database@AWS, Oracle Database@Azure, Oracle Database@Google Cloud, e Oracle HeatWave su AWS e Azure. Le soluzioni Oracle Interconnect per Microsoft Azure e per Google Cloud consentono ai clienti di combinare funzionalità chiave tra diversi cloud.
Leggi anche:  Akamai svela le previsioni sul Cloud Computing per il 2025