Wolters Kluwer Legal & Regulatory ha firmato un accordo per acquisire Libra Technology GmbH (Libra), azienda con sede a Berlino specializzata in tecnologia AI per professionisti legali, per un importo fino a 90 milioni di Euro, di cui 30 milioni come pagamento iniziale e il resto come corrispettivo differito, subordinato al raggiungimento di determinati obiettivi di performance.
Libra ha sviluppato Libra AI assistant, una piattaforma legale avanzata e intuitiva progettata per aiutare studi legali e dipartimenti legali aziendali a ottimizzare attività di ricerca, redazione, revisione e analisi di documenti con precisione ed efficienza, in un ambiente collaborativo sicuro. Libra serve una base clienti ampia e in rapida crescita composta da studi legali e dipartimenti legali aziendali in Germania e in altri paesi europei.
La combinazione della tecnologia di legal AI Assistant di Libra con i contenuti legali affidabili e autorevoli di Wolters Kluwer, arricchiti dall’intelligenza artificiale, offrirà una soluzione potente e integrata per ricerca legale, redazione, revisione e analisi documentale. Questa soluzione sfrutta tecnologie AI avanzate e agentiche per consentire ai clienti di lavorare in modo più efficiente e sicuro, ottenendo risultati di qualità superiore. L’offerta congiunta garantirà accuratezza, conformità e profondità di dominio senza pari, stabilendo un nuovo standard per l’AI nella pratica legale.
Martin O’Malley, CEO della divisione Legal & Regulatory di Wolters Kluwer: “Questa acquisizione integra le soluzioni Expert AI di Wolters Kluwer, già disponibili nelle nostre piattaforme di ricerca legale in Europa e negli Stati Uniti, per offrire un valore aggiunto ai clienti del settore legale. La soluzione innovativa e all’avanguardia di Libra si adatta perfettamente e accelera la nostra entusiasmante roadmap di sviluppo dell’intelligenza artificiale. Non vediamo l’ora di accogliere il team Libra in Wolters Kluwer e di offrire un impatto ancora maggiore ai nostri clienti.”
Viktor von Essen, co-fondatore e CEO di Libra Technology: “Entrando a far parte di Wolters Kluwer e accedendo ai suoi contenuti legali di qualità e alla profonda competenza di dominio, potremo liberare tutto il potenziale del nostro assistente AI Libra in diversi paesi. Wolters Kluwer Legal & Regulatory condivide la nostra passione per l’uso della tecnologia avanzata a supporto della professione legale. Il team Libra è entusiasta di unirsi a Wolters Kluwer e accelerare insieme la nostra espansione geografica.”
Libra Technology GmbH è stata fondata nel 2023 da Viktor von Essen e Dr. Bo Tranberg e conta circa 15 dipendenti, tutti destinati a entrare in Wolters Kluwer Legal & Regulatory. Libra ha lanciato il suo assistente AI alla fine del 2024. Questa soluzione in abbonamento dovrebbe raggiungere circa 5 milioni di euro di ricavi ricorrenti annuali (ARR) entro la fine dell’anno. Si prevede che l’acquisizione genererà un ritorno sul capitale investito (ROIC) pari o superiore al costo medio ponderato del capitale dopo le imposte (8%) entro 3-5 anni. Nel breve termine, l’acquisizione dovrebbe avere un impatto irrilevante sugli utili rettificati. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe essere completata a novembre 2025.


































