Indra completa con successo la prima implementazione di pedaggio V2X sulla i-485 del North Carolina

Indra stabilisce un nuovo punto di riferimento negli Stati Uniti come prima azienda a fornire un sistema V2X di pedaggio operativo su un’autostrada attiva

Sulla base del successo del progetto pilota Audi–Qualcomm–Indra a SunTrax e della recente dimostrazione al ITS World Congress, che ha mostrato la potenza combinata della tecnologia V2X per il pedaggio e la sicurezza, e dopo la selezione di Indra da parte della North Carolina Turnpike Authority (NCTA) per portare la sua soluzione di pedaggio C-V2X nelle Express Lanes della I-485, Indra ha completato i test end-to-end della sua soluzione C-V2X per veicoli connessi proprio sulla I-485 del North Carolina. Ciò rende la I-485 la prima autostrada negli Stati Uniti a integrare la tecnologia di pedaggio C-V2X nei suoi sistemi di bordo strada e nei sistemi centrali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso dell’ultima settimana, NCTA ha osservato e supervisionato l’intero set di test, includendo l’equipaggiamento stradale, le analisi di sicurezza basate su LiDAR 3D e l’integrazione con il sistema di back-office. È la prima volta negli Stati Uniti che un’autostrada implementa la tecnologia V2X per supportare sia il pedaggio sia le funzionalità di sicurezza.

La soluzione, già operativa su due portali, consente ai veicoli equipaggiati con tecnologia C-V2X di ricevere notifiche di pedaggio in tempo reale direttamente nell’abitacolo. Allo stesso tempo, il sistema di percezione LiDAR 3D di Indra offre un rilevamento estremamente accurato di eventi sulla carreggiata, abilitando avvisi di sicurezza come “pedone sulla carreggiata” o “veicolo contromano”.

“La nostra visione condivisa di una soluzione V2X scalabile e pronta per le operazioni ha portato a un’innovazione straordinaria in soli tre mesi”, ha dichiarato JJ Eden, Direttore Esecutivo della North Carolina Turnpike Authority. “Consideriamo il C-V2X come il futuro dei pagamenti in-vehicle e intendiamo estendere questa tecnologia lungo tutto il corridoio della I-485. Questo progetto dimostra che possiamo migliorare contemporaneamente l’esperienza del cliente, semplificare le operazioni e rafforzare la sicurezza dei conducenti grazie alla tecnologia LiDAR 3D avanzata di Indra”.

Leggi anche:  Legrand Data Center Solution al DC Nation 2025 presenta il Virtual Data Center

Con il completamento positivo di questo progetto pilota, NCTA ha espresso l’intenzione di procedere con un’implementazione completa lungo l’intero corridoio, confermando che la soluzione C-V2X di Indra verrà implementata nelle Express Lanes della I-485: un’iniziativa che renderà la I-485 la prima autostrada negli Stati Uniti a lanciare il pedaggio V2X su larga scala. “Questo progetto dimostra la capacità di Indra di portare rapidamente e affidabilmente tecnologie avanzate C-V2X alla realtà operativa e su larga scala”, ha commentato Raúl Ripio, Senior Vice President Mobility and Technology di Indra. “Integrando il pedaggio, la percezione LiDAR 3D e l’intelligenza del back-office, stiamo mostrando come sarà il futuro della mobilità connessa. Siamo orgogliosi di contribuire a fare della I-485 del North Carolina la prima autostrada del paese pronta per un dispiegamento V2X completo”. Nell’ambito della partnership a lungo termine, NCTA e Indra condivideranno con le principali associazioni del settore le conoscenze e le lezioni apprese da questa implementazione.

Nelle prossime settimane, Indra entrerà a far parte della 5G Automotive Association (5GAA), dove costruttori automobilistici, aziende di telecomunicazioni e fornitori tecnologici collaborano allo sviluppo di soluzioni per la mobilità connessa e per i trasporti del futuro, sfruttando la tecnologia 5G per offrire una mobilità più intelligente, sicura e sostenibile.

Inoltre, Indra si unirà a OmniAir, dove avrà l’opportunità di collaborare con altre autorità di trasporto e membri del settore per definire il futuro del pedaggio, dei veicoli connessi e delle tecnologie ITS. Contribuendo con la loro esperienza sul campo, Indra e NCTA puntano ad accelerare l’adozione dei metodi di pagamento in-vehicle e a rafforzare il percorso verso l’interoperabilità a livello nazionale.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Indra, leader internazionale riconosciuto per la tecnologia e l’innovazione nel campo del pedaggio, come nostro nuovo membro di OmniAir”, ha dichiarato Jason Conley, Direttore Esecutivo di OmniAir Consortium. “Non vediamo l’ora di collaborare con Indra per promuovere l’implementazione di tecnologie affidabili che migliorino sicurezza, mobilità ed efficienza della nostra rete di trasporti”.

Leggi anche:  SYS-DAT lancia ArIA, una nuova suite di soluzioni basate su intelligenza artificiale

Con una presenza solida e in crescita nel mercato della mobilità statunitense, Indra continua a trasformare la mobilità autostradale nel paese, con progetti come la I-66 Outside the Beltway, dotata di sistemi di pedaggio open road sopraelevati, rilevamento dei veicoli ad alta occupazione (HOV), LiDAR e tecnologie per veicoli connessi, e i sistemi HOV sulle Express Lanes delle I-95, I-495 e I-395 nella Virginia settentrionale.