AlixPartners Italia, 5 nuove promozioni per valorizzare i talenti e la leadership aziendale

AlixPartners Italia, 5 nuove promozioni per valorizzare i talenti e la leadership aziendale
Emanuele Cordone e Marco Galantini

In concomitanza con la rafforzata presenza in Italia della Società, nel team milanese di AlixPartners, società di consulenza globale presente in Italia da più di venti anni, 14 professionisti sono stati promossi tra cui 5 con nuove nomine: Marco Galantini ed Emanuele Cordone diventano Partner nelle rispettive aree di competenza, Supply Chain & Operation e Automotive & Industrial Goods.

Assumono invece la carica di Director Elena Maselli, Marco Montagner e Pietro Baretta rispettivamente per le practice Performance & Technology – Tech Modernization, Automotive & Industrial Goods e Turnaround & Restructuring.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Marco Galantini, cremonese, classe 1975, diventa Partner del team Supply Chain & Operation con l’obiettivo di consolidare una practice in forte crescita anche alla luce delle sfide trasformative del tessuto manifatturiero e industriale in Italia e EMEA. Entrato a far parte del team di AlixPartners in Italia nel 2022, Galantini vanta un’esperienza più che ventennale nella definizione di strategie di trasformazione del footprint produttivo ed esecuzione di programmi di ottimizzazione delle operations e della supply chain tramite l’implementazione delle metodologie Lean principalmente nei settori Automotive & Industrial e Food&Beverage. In ambito M&A, Galantini è trusted advisor per diversi fondi e ha partecipato in contesti pre-deal e post-deal ad alcune rilevanti operazioni sul territorio nazionale con forte contenuto industriale e allo sviluppo di programmi di value creation per diverse portfolio company. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, in passato ha rivestito posizioni manageriali e interim come COO e di Direzione del Personale.

Emanuele Cordone, 44 anni di origine palermitana, assume il ruolo di Partner con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la practice Automotive & Industrial Goods, in cui l’azienda è già riconosciuta come leader a livello internazionale e ha ambiziosi obiettivi di crescita, anche a seguito della recente acquisizione strategica della società di consulenza Berylls specializzata nel settore. Entrato a far parte del team di AlixPartners in Italia nel 2009, Cordone vanta un’esperienza quasi ventennale nel settore Automotive & Industrial, assistendo i principali costruttori, fornitori e gruppi industriali specializzati nell’Heavy Equipment nello sviluppo e implementazione di programmi per il miglioramento delle performance – sia in ambito top line che cost optimization – maturando esperienze significative in riorganizzazioni e trasformazioni del modello operativo, definizione ed esecuzione di piani strategici e industriali. Dopo aver conseguito con lode la doppia laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e negli USA a Chicago, ha iniziato la sua carriera in un’altra società di consulenza direzionale, completando successivamente la sua formazione manageriale conseguendo un MBA presso la INSEAD Business School tra Francia e Singapore.

Leggi anche:  Area Science Park lancia un bando per l’assunzione di 5 ricercatori post-doc presso i campus di Salerno e Trieste

In AlixPartners dal 2016, Elena Masselli, classe 1983 di Foggia, è promossa a Director della practice Performance & Technology – Tech Modernization. Assiste aziende e fondi di Private Equity italiani e internazionali nella definizione ed esecuzione della strategia tecnologica e digitale, in programmi di riduzione costi e trasformazione dell’organizzazione IT, con esperienze di CIO ad interim. Ha operato prevalentemente nei settori Technology, Payments, Retail e Industrial Goods; in precedenza ha lavorato nella system integration. È laureata con lode in Ingegneria Gestionale (Università di Pisa – I livello; Politecnico di Milano – II livello) e ha conseguito un MBA presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

Marco Montagner, classe 1986, torinese, diventa Director della practice Automotive & Industrial Goods. In AlixPartners dal 2017 al 2021 e nuovamente dal 2024, assiste importanti aziende italiane e internazionali nello sviluppo e nell’implementazione di piani strategici, nel miglioramento delle prestazioni, particolarmente nelle Operations, nell’ottimizzazione dei costi, ridimensionamento e riorganizzazione. Ha rivestito anche il ruolo di Head of Strategy and Transformation presso Acciaierie d’Italia e ha supportato principali fondi di private equity e aziende industriali. Montagner ha conseguito la laurea in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino e un Diploma presso l’Alta Scuola Politecnica.

Nato a Milano nel 1986, Pietro Baretta, assume il ruolo di Director nella practice di Turnaround & Restructuring (TRS) dell’ufficio di Milano di AlixPartners. Baretta opera a fianco di CdA e investitori nella gestione di urgenti turnaround industriali, crisi finanziarie e special situation. Nel corso della sua carriera ha contribuito a numerosi risanamenti industriali, sia nella fase di progettazione che di esecuzione. Lavora con imprese nazionali e internazionali in condizione di tensione finanziaria curandone il ripristino della liquidità, l’ottimizzazione del capitale circolante e la ristrutturazione del debito. Baretta ha conseguito una Laurea Specialistica in Economia e Legislazione per l’Impresa con major sulle operazioni straordinarie e un Bachelor in Economia aziendale, entrambi presso l’Università Bocconi. Ha studiato all’estero presso IESE Business School e Quinn School of Business.

Leggi anche:  Netskope nomina Alessandro Fontana Regional Director e Country Manager per l'Italia

In aggiunta, Giorgio Ciattini, Roberto Jona, Leonardo Riolo e Elena Sestili sono stati promossi a Vice President e Edoardo Bolgè, Paolo Figallo, Jacopo Lennie, Francesco Morino e Tommaso Nardini a Senior Vice President.

“La crescita di AlixPartners in Italia e il rafforzamento nelle industry più strategiche passano soprattutto dalla valorizzazione dei talenti all’interno dell’organizzazione. Queste 5 promozioni ne sono una conferma, e rappresentano un investimento concreto sul futuro del nostro team italiano”, ha commentato Dario Duse, Partner & Managing Director e Country Leader di AlixPartners in Italia.