Ricoh ridefinisce l’innovazione per gli ambienti di lavoro con nuove soluzioni multifunzione smart e sostenibili

Ricoh ridefinisce l’innovazione per gli ambienti di lavoro con nuove soluzioni multifunzione smart e sostenibili

Ricoh introduce la Serie IM C CE, sinonimo di sostenibilità e di performance avanzate, e la Serie SD, pensata per la digitalizzazione intelligente e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro

Il workplace sta vivendo una rapida evoluzione, guidata da trend come l’automazione dei processi e la sostenibilità. In questo contesto, il printing e la gestione documentale giocano un ruolo centrale nell’innovazione. “Oggi la stampa non è più un’attività di supporto, ma un elemento centrale nel modo di lavorare e nell’esperienza delle persone, grazie a soluzioni che offrono semplicità d’uso e accesso immediato e sicuro alle informazioni. Le nuove serie rappresentano una risposta concreta alle esigenze attuali”, commenta Valentina Magi, Direttrice Marketing di Ricoh Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Serie IM C CE: la stampa per l’economia circolare

La gamma Ricoh di multifunzione a colori A3 IM C2501CE (Circular Economy), IM C3501CE e IM C5501CE introduce nuovi standard per il green printing. “Con questa serie – spiega Elisabetta Luini, Product Manager Office Printing di Ricoh Italia – abbiamo davvero compiuto un ulteriore passo in avanti per la sostenibilità: i dispositivi, realizzati fino all’86% con componenti riciclati e riutilizzati, consentono di ridurre le emissioni di CO del 50% rispetto ai modelli precedenti, grazie ad esempio all’ottimizzazione dei consumi energetici”.

Tra le caratteristiche principali:

  • Performance avanzate: velocità di stampa fino a 55 ppm e scansione duplex ad alta velocità (240 ipm)
  • Efficienza energetica: bassi valori di consumo TEC e modalità risparmio toner
  • Sicurezza: Trusted Platform Module 2.0, Data Overwrite Security System e autenticazione con badge
  • User-experience: pannello Smart Operation da 10,1” e aggiornamenti costanti con Ricoh Always Current Technology. 

Serie SD: la digitalizzazione intelligente

 La Serie SD di multifunzione a colori A3 (IM C3010SD, IM C4510SD, IM C6010SD) è progettata per realizzare un ecosistema documentale integrato e sicuro, collegando l’acquisizione (scansione), la distribuzione delle informazioni (stampa) e la gestione dei processi. Uno scanner professionale automatizza le attività di scansione, aprendo nuove possibilità grazie all’intelligenza artificiale.Il percorso carta rettilineo permette di gestire facilmente supporti particolari e misti, mentre l’AI rileva automaticamente l’orientamento dei documenti e ne corregge inclinazione e formato, garantendo scansioni precise e fluide.

Leggi anche:  Jabra e Huddly collaborano per portare la semplicità plug-and-play nelle grandi sale riunioni

L’integrazione con la piattaforma Ricoh LogicFlow consente di interfacciare i multifunzione con i principali servizi cloud, creando workflow personalizzati e automatizzati per l’acquisizione, l’indicizzazione e la condivisione dei documenti.  “Con le nuove soluzioni Ricoh – conclude Valentina Magi – confermiamo il nostro ruolo di partner strategico per le aziende, offrendo strumenti che abilitano intelligence automation, performance sostenibili e continuità operativa, in ufficio e da remoto. I nostri dispositivi di stampa si trasformano in veri hub digitali, favorendo collaborazione ed efficienza.