La nomina rientra nel piano industriale strategico da 300 milioni di euro di investimenti e 3000 assunzioni, che ha già visto l’ingresso di otto manager di grande esperienza a rafforzamento della prima linea del Gruppo
L’Assemblea degli azionisti di DGS S.p.A., leader italiano nella Digital Transformation, Cyber Security e Advisory Consulting per imprese e Pubblica Amministrazione, ha definito il nuovo top management della società e ha nominato Walter Ruffinoni nuovo Presidente del Gruppo DGS.
Ruffinoni può vantare una consolidata esperienza ai vertici di aziende di primario livello del settore dell’Information Technology, che ha guidato, nella sua carriera ultratrentennale, in percorsi di crescita, espansione e trasformazione culturale di grande successo.
Oggi Walter Ruffinoni ricopre ruoli apicali in enti di formazione e innovazione di primo piano: è Direttore Generale del POLI.Design, Presidente di ELIS Innovation Hub e non Executive Director di Getronics. È stato CEO di NTT Data in Italia per 11 anni e per 2 in Europa, dopo aver ricoperto importanti incarichi manageriali in Siebel e Oracle.
Con l’ingresso di ICG quale nuovo azionista di riferimento, il Gruppo DGS guidato da Salvatore Frosina e Vincenzo Fiengo ha intrapreso un nuovo piano industriale con l’obiettivo di un’importante crescita, sia organica che per linee esterne, nei settori della cybercecurity, dell’AI, della digital trasformation e nel settore fintech.
Il piano prevede entro il 2028 oltre 300 milioni di investimenti, l’assunzione di 3000 nuove risorse in Italia e un importante rafforzamento della componente manageriale del Gruppo, non solo attraverso la valorizzazione dei talenti già presenti in azienda ma anche attraendo nuovi giovani talenti e professionisti di alto standing e comprovata esperienza nel settore.
In linea con il piano strategico, oltre alla nomina di Walter Ruffinoni quale nuovo Presidente, il Gruppo ha visto l’ingresso in particolare di altri otto top manager provenienti da alcune delle principali realtà dell’IT in Italia: Biagio De Marchis, Executive Vice President, Business Growth – Germana Montroni, Chief Financial Officer – Pierluigi Brienza, Corporate Strategy Advisor – Roberta Giani, Chief Marketing & Communication Officer – Monica Basso, Head of Group Internal Audit – Francesco Schininà, Head of M&A and Integration – Eraldo Federici, COO DGS, Digital Solution – Pierfrancesco De Loiro, Head of North Sales Market, Cybersecurity.
Walter Ruffinoni, Presidente di DGS, commenta: “Sono felice e onorato dell’incarico di nuovo Presidente di DGS Spa. Metterò la mia esperienza al servizio di DGS: un progetto ambizioso, unico e tutto italiano con prospettive di crescita davvero interessanti. Lo sviluppo del Paese e del suo tessuto imprenditoriale passano dai nuovi fattori abilitanti, ovvero cyber sicurezza e intelligenza artificiale, in cui DGS si propone come partner strategico distintivo. Per questo insieme ai miei colleghi guardiamo al futuro con grande motivazione, pronti a rafforzare il ruolo di DGS quale protagonista del mercato.”
Vincenzo Fiengo e Salvatore Frosina, co-CEO di DGS, aggiungono: “La nuova squadra, unita a quella esistente che ci ha portati fin qui, ci proietta verso il futuro con determinazione, elevando il nostro livello di competenze e rafforzando ulteriormente la nostra posizione sul mercato. Siamo estremamente lieti dell’arrivo di Walter. La sua profonda conoscenza del settore in cui operiamo, unita alla sua esperienza nel mondo industriale e della formazione ai giovani, fanno di lui la figura ideale per accompagnarci nei nostri piani di sviluppo su tutte le aree in cui operiamo”.


































