Econocom, leader europeo nella trasformazione digitale per le organizzazioni pubbliche e private, annuncia la nomina di Mara Banti come Managing Director TMF Italia (business unit Technology Management & Financing).
Nel suo nuovo incarico, effettivo da inizio gennaio 2026, Mara Banti è responsabile dell’attuazione del piano strategico della business unit dedicata alla locazione operativa di asset IT e strategici, traducendo gli obiettivi di medio-lungo periodo in priorità chiare e piani esecutivi concreti. La manager ha in carico la piena responsabilità del business, con forte focus sulla crescita e sulla redditività, garantendo un’allocazione efficiente degli investimenti e il miglioramento continuo delle performance finanziarie.
Mara Banti riporta direttamente ad Alessio Lechiara, Country Manager di Econocom Italia, e guida l’intero team italiano di TMF, concentrandosi sull’ottimizzazione dei processi, sullo sviluppo delle competenze e sullo sviluppo del business. Il tutto con l’obiettivo di aumentare il valore generato per i clienti e sostenere l’evoluzione dell’offerta in un mercato in rapida trasformazione.
Prima di assumere questo nuovo incarico, Mara Banti ha ricoperto il ruolo di Funding & Operations Director di Econocom Italia, coordinando le attività legate alla gestione dei processi operativi e finanziari, alla governance dei contratti e al supporto delle funzioni commerciali. Entrata in Econocom nel 2008, ha ricoperto nel tempo ruoli di crescente responsabilità e in diverse funzioni, maturando una profonda conoscenza dell’organizzazione, della sua cultura e delle esigenze dei clienti finali.
“La nomina di Mara rappresenta un passaggio strategico imprescindibile per l’attuazione del nostro piano di sviluppo”, ha dichiarato Alessio Lechiara. “Il suo percorso ventennale all’interno dell’organizzazione le ha consentito di maturare una visione completa del business e competenze trasversali di alto profilo. La sua leadership, unita a una dedizione costante e a una profonda conoscenza aziendale, costituisce un asset determinante per guidare il TMF con solidità e visione nella prossima fase di crescita e consolidamento”.
Con questa nomina, Econocom conferma il proprio impegno nel valorizzare i suoi professionisti e nel rafforzare la governance delle proprie linee di business strategiche, in un’ottica di crescita sostenibile, innovazione continua e creazione di valore per il mercato.


































